Al via al Teatro Lo Spazio di Roma il progetto Dall’aula … al teatro! con performance finale a marzo

Al via al Teatro Lo Spazio il progetto

DALL’ AULA … AL TEATRO!

Dal  7 gennaio una serie di incontri di formazione destinati ai giovani studenti di Roma  con performance finale a marzo 2025

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025

Prende il via al Teatro Lo Spazio, nel cuore del quartiere San Giovanni, il progetto DALL’ AULA… AL TEATRO, che prevede un workshop formativo destinato a 100 giovani studenti della Capitale, provenienti dal triennio del Liceo Linguistico e dagli Indirizzi Economico e Tecnologico, i quali, attraverso una esperienza realizzata in full immersion, avranno modo di scoprire e perfezionare il proprio talento e immergersi nel mondo teatrale. Un’esperienza che gli permetterà di passare dai banchi di scuola al palcoscenico, dalle aule al teatro.  Le sessioni orientate alla formazione, sperimentazione e alla creatività, prevedono l’acquisizione di nuove tecniche e linguaggi nella mise en scène di un’opera inedita finale che raccoglie la messa in atto delle opere composte e allestite dai giovani allievi. Le opere comprendono più atti, le cui scritture, costumi e scenografie sono ideate e realizzate dai ragazzi coinvolti nelle diverse fasi del progetto.  L’esperienza nel contesto del teatro diventa un momento di scoperta e di incontro tra i ragazzi. Il progetto prevede un percorso didattico caratterizzato da incontri formativi e pratici grazie alla partecipazione attiva, la collaborazione tra i partecipanti e il confronto diretto tra docenti, tutor e allievi. In questo modo le attività diventano veicolo e “strumento per accogliere le differenze”.

Dall’aula … al Teatro!” è il luogo di integrazione per tutti i partecipanti, si sperimentano nuovi linguaggi in un contesto collettivo e dinamico dove non esistono “barriere” e la disabilità diventa una risorsa.

Il concept, inedito, vede la scrittura teatrale dei giovani artisti coinvolti guidati in piccoli gruppi da docenti esperti come  Manuel ParucciniKamila Bigos, Sara Fausti e Ilaria Ragni, che li condurranno verso la creazione e nella mise en place delle proprie creazioni artistiche con la messa in scena di uno spettacolo a marzo 2025.

Il progetto permetterà ai ragazzi di avvicinarsi all’arte teatrale, dando loro l’opportunità di confrontarsi con gli stessi attori e registi che frequentano il teatro Lo Spazio. Impareranno a lavorare in gruppi, a gestire piccoli progetti, a potenziare la capacità di problem solving, analizzare e scoprire le dinamiche organizzative e dei rapporti tra soggetti nell’impresa.

In tale occasione verrà aperta sul Web site www.teatrolospazio.it una sezione intitolata “Lo Spazio Laboratoriale” dedicata interamente agli studenti, all’interno della quale verranno pubblicati i loro lavori.

L’intero progetto verrà svolto in presenza, presso il Teatro Lo Spazio di Via Locri 42 e impegnerà i ragazzi per 4 ore al giorno.

Si imparerà il teatro attraverso il teatro.

DALL’AULA … AL TEATRO!

Mobilità Sostenibile: Metro A e C fermata San Giovanni

BUS: 85- 51- 87

Teatro Lo Spazio

Via Locri 43, Roma

informazioni e prenotazioni

339 775 9351 / 06 77204149

info@teatrolospazio.it

Articolo precedentePremio Bianca d’Aponte per cantautrici, aperte le iscrizioni
Articolo successivoI Cattivi Amici in Attacco al Vaticano, l’esilarante commedia diretta da Roberto Ciufoli e Simone Colombari, in scena al Teatro Garbatella di Roma