Al via al quarto week end dell’Ameria Festival, dal teatro al Jazz

In arrivo il quarto week end dell’Ameria Festival: nuovamente un programma che sa viaggiare dalla grande classica al teatro: da Monteverdi ad Antonello Salis. Il 12 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Sociale in programma la prestigiosa celebrazione del 45° anniversario della nascita di Claudio Monteverdiaffidata agli esperti strumentisti dell’Ensemble Roma Sinfonietta, diretti da Fabio Maestri, che non solo riproporranno  la sempreverde Tancredi e Clorinda del grande cremonese, ma presenterannoin prima esecuzione assoluta un “madrigale drammatico” di Claudio Ambrosini, illustre autore contemporaneo, su testo di Torquato Tasso. Il 13 ottobre si prosegue con uno dei protagonisti assoluti della rassegna, l’incomparabile Antonello Salis che darà vita ad una serata jazz Venerdì 13 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Sociale in programma un concerto, fra fisarmonica e pianoforte, di Antonello Salisdal melodramma al jazz, dalla Disney alla musica del grande cinema. Sabato 14 ottobre alle 20.30 alTeatro Sociale in programma Prosa con Taxi a due piazze di Ray Cooney, per la traduzione di Maria Teresa Petruzzi, la celebre, esilarante commedia(titolo originale “Run for your wife”), che da 34 anni viene rappresentata nei teatri di mezzo mondo. Domenica 15 ottobre giornata all’insegna della riscoperta dei Sapori del territorio: il nostro olio, i nostri vini. Una serie di iniziative enogastronomiche, degustazioni nei frantoi oleari e nelle cantine amerine. L’evento è a cura dei produttori del Comprensorio Amerino – Coordinamento del Comune di Amelia.
Per prenotazioni: I.A.T. – Ufficio Turistico dell’Amerino –info@iat.amelia.tr.it– tel. 0744 981453

 

Venerdì 13 ottobre, grande attesa per la Serata dedicata a Claudio Monteverdi. Sul palco Sabrina Cortese nei panni di Clorinda e Daniele Adriani in quelli di Tancredi saranno accompagnati dall’Ensemble Roma Sinfonietta.  La regia è di Cesare Scarton, proiezioni e video di Flaviano Pizzardi e direttore Fabio Maestri. La serata prevede una prima parte dedicata a Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi dal testo di Torquato Tasso, il capolavoro del grande cremonese rappresentato per la prima volta a Venezia nel carnevale del 1624; la seconda parte sarà affidata all’opera del 1948 del contemporaneo Claudio Ambrosini, Tancredi appresso il combattimento, la prima esecuzione assoluta del madrigale drammatico basato sul testo di Tasso. La drammaturgia è affidata a Vincenzo De Vivo. L’Omaggio è frutto di una coproduzione tra Fondazione Flavio Vespasiano – Reate Festival – Rieti, Associazione Nuova Consonanza – Roma, Opera Incanto – Terni, Associazione Roma Sinfonietta – Roma, Società Teatrale – Amelia.

Per prenotazioni: I.A.T. – Ufficio Turistico dell’Amerino – info@iat.amelia.tr.it – tel. 0744 981453

Nato a Villamar (Cagliari) nel 1950, Antonello Salis inizia a suonare la fisarmonica a sette anni, in seguito si avvicina al pianoforte studiando da autodidatta. Negli anni ’70 milita in diversi gruppi rock suonando l’organo Hammond. Nel 1973 forma il trio “CADMO” con Riccardo Lay e Mario Paliano che in pochi anni diventa il manifesto italiano della musica improvvisata. Il trio, diventa in seguito il quintetto “G.R.A.” con l’aggiunta del sassofonista Sandro Satta e del trombonista Danilo Terenzi. Nello stesso periodo suona nel quintetto di Massimo Urbani e nella Grande Elenco Musicisti di Tommaso Vittorini. Nel 1975 esordisce come piano solo a Castel S.Angelo a Roma nella rassegna capitolina di jazz organizzata dal Music Inn. Salis ha collaborato con con: Pino Daniele, Ornella Vanoni, Tete de Bois, Gang, Vinicio Capossela, Teresa de Sio, Quintorigo e numerosi altri artisti al di fuori dell’ambito strettamente jazzistico.

Per prenotazioni: I.A.T. – Ufficio Turistico dell’Amerino – info@iat.amelia.tr.it – tel. 0744 981453

Sabato in scena la doppia vita di un tassista bigamo, che convive serenamente in due diverse abitazioni con le due mogli (ovviamente ignare l’una dell’esistenza dell’altra) fila tranquilla, finché il protagonista (stordito per gli effetti d’un incidente) fornisce inavvertitamente i due diversi indirizzi alla polizia: di qui le mille bugie, le contraddizioni, la suspense, gli equivoci, che, grazie al dialogo rapido ed incisivo, ai colpi di scena e ai ritmi mozzafiato, producono straordinari effetti comici con grande divertimento del pubblico. Per la regia di Matteo Vacca, all’opera partecipano Matteo Vacca, Mattia Borhese, Andrea Gallo, Alessandra Mozziconi, Claudio Micheli, Gabriella Rossi e Lorenzo De Francesco. RegiaMatteo Vacca.

Per prenotazioni: I.A.T. – Ufficio Turistico dell’Amerino – info@iat.amelia.tr.it – tel. 0744 981453

Articolo precedenteLuca di Luzio Blue(s) Room Trio in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza
Articolo successivoGranfondo Campagnolo Roma, conclusa la VI edizione con oltre 6000 partecipanti da tutto il mondo