Agorà – Teatro e Musica alle Radici. Gli eventi dal 17 al 31 ottobre

Quattordicesima edizione

31 agosto – 19 novembre 2025

GLI EVENTI DAL 17 AL 31 OTTOBRE

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Lazio, vincitore della terza annualità dell’Avviso Pubblico dello Spettacolo dal Vivo e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Continua senza sosta la programmazione di “Agorà – Teatro e Musica alle Radici”, il Festival diretto da Chiara Casarico, organizzato da Il NaufragarMèDolce. La manifestazione ha preso il via lo scorso 31 agosto. Trenta appuntamenti che vedono protagonisti teatro, musica, circo, clownerie e spettacoli itineranti. Gli eventi si svolgeranno nei Comuni di Formello, Cervara, Percile, Palombara, Vetralla, Montopoli di Sabina, Ripi, Collevecchio e Fondi.

Il 17 ottobre in scena alle ore 21.00 Confini Labili presso il Museo di Casal De Pazziconcerto che unisce musica d’autore e popolare, radicato nella tradizione pugliese e aperto alle culture del Mediterraneo. Giuseppe De Trizio e Paolo Pace (Radicanto) reinterpretano con strumenti acustici e sensibilità contemporanea repertori antichi e nuove composizioni. Il progetto propone un viaggio musicale senza confini, dove la voce è ponte tra tradizioni e poesia. Un’esperienza sonora intensa, che rinnova il legame tra memoria e presente.

Il 20 ottobre Tre civette sul Como É un mirabolante gioco comico sulla comunicazione, sul linguaggio – sia fisico che verbale – sui rapporti tra le persone, la società ed il potere. Tra posture eloquenti, gesti fulminanti e parole che dicono (ma soprattutto nascondono), Tre civette sul comò è un irresistibile gioco teatrale sulle tante forme del linguaggio: verbale, fisico, virtuale, comune e sgrammaticato. Tre attrici “accivettate” volano leggere tra WhatsApp e colloqui di lavoro, proverbi e grammelot, citazioni e silenzi, inseguendo il senso profondo di ogni parola e l’arte dimenticata dell’ascolto.
Un omaggio esilarante ai grandi del teatro comico italiano – da Franca Valeri a Troisi, da Dario Fo al Trio Marchesini–Solenghi–Lopez – per riflettere ridendo sul potere (e l’impotenza) di comunicare. Alle ore 17.00 presso il Giardino Centro Anziani Casal

Theatre in jazz è un raffinato dialogo tra musica e parole, dove jazz e teatro si fondono in una jam session poetica e coinvolgente. Quattro musicisti e due attrici intrecciano letture e brani musicali, da Baricco a Coltrane, per creare un salotto intimo e vibrante. Uno spettacolo elegante e leggero, che celebra l’incontro tra letteratura, poesia e improvvisazione sonora.Alle oe 18.00 del 26 ottobre Presso il Teatro Comunale di Formello

Martedì 28 ottobre presso ICC San Cleto alle 11.30 In principio c’eraUno spettacolo di circo contemporaneo e teatro fisico contro il femminicidio.
Attraverso danza, giocoleria, parola e azioni tra il pubblico, racconta storie vere di oppressione e perdita di identità. Un’opera collettiva e originale, nata da studio di dati, atti giudiziari e testi letterari, per dare voce a chi non può più parlare.

A Collevecchio il 31 ottobre presso il Teatro del Combattente Storie di fate, ciliegi e cavalieri blu è lo spettacolo in scena alle ore 16.00. Un lavoro poetico per bambini dai 3 anni in su, ispirato ai racconti di Roberto Piumini. Tre fate strampalate danno vita a fiabe dimenticate, in uno spazio essenziale che si trasforma con la magia del gesto e della parola. Tra cubi, fogli bianchi e fantasia, nascono personaggi buffi e mondi incantati per immaginare insieme un futuro migliore.

Agorà – Teatro e Musica alle Radici” è un richiamo alla piazza ideale, dove il pubblico, non è semplice spettatore, ma cittadino che riflette e si confronta insieme all’artista in quanto abitante della Polis – spiega la direttrice artistica Chiara Casarico.

Quest’anno la manifestazione ha una grossa componente regionale, sviluppandosi in maniera diffusa ed itinerante prevalentemente in piccoli comuni delle provincie di Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina. A Roma gli spettacoli circuiteranno tra Museo di Casal de’ Pazzi (Municipio IV) e Teatro del Lido di Ostia (Municipio X) che ormai da cinque anni ospita stabilmente buona parte della programmazione di Agorà. L’anima popolare del festival vede sempre un grande apporto del repertorio della musica popolare, con ospiti fissi come Rita Superbi con i tamburi giapponesi e i gruppi pugliesi Radicanto e Maria Moramarco.

Anche quest’anno Agorà darà ampio spazio alla drammaturgia contemporanea, all’impegno civile, alla contaminazione di generi e alla formazione.

Tutte le attività di Agorà sono prenotabili su www.eventbrite.it (sia per gli eventi gratuiti che a pagamento).

AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
31 agosto – 19 novembre 2025
Direzione artistica: Chiara Casarico
Direzione organizzativa: Luciano Pastori
Social media manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica, video e foto: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile

PREZZI
Ingresso libero

Dove segnalato: 10€ intero, 8€ ridotto

COME RAGGIUNGERE L’EVENTO

●      Bus: 30 – 69 – 913 – 120F – 150F – 163 – 213 – 409 – 451 – 545 – A60N – 409 – A06 – N041

●      Treno: FC1 – FL1 – FL2 – FL3

●      Metro: A – B – C

PER INFO: 351 9073887
e-mail: info@ilnaufragarmedolce.it
sito: www.ilnaufragarmedolce.it
Facebook www.facebook.com/ilnaufragarmedolce

Instagram www.instagram.com/ilnaufragarmedolce

@ilnaufragarmedolce

Articolo precedenteProve Aperte di Civiltà – V edizione nei Municipi IV, VII, X, XI, XIV di Roma
Articolo successivoKipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna