A Palazzo Trinci di Foligno il 3 e 4 agosto la IV edizione di Cinema sotto le stelle. Protagonista la Commedia Italiana ed il nuovo cinema italiano

SPELLO – Tutto pronto  per “Cinema sotto le stelle” che quest’anno si svolgerà a Palazzo Trinci di Foligno inserendosi nel cartellone degli eventi estivi. Il 3 e il 4 agosto torna la quarta edizione della kermesse promossa dall’Associazione Amici di Spello in collaborazione con RomArteEventi e Ancri (Associazione nazionale Insignito dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana – sezione di Foligno/Valle Umbra) con il patrocinio del Comune di Foligno. Un programma che prevede anche in questa edizione la proiezione di film di successo alla presenza dei registi e parte del cast.

Grande attesa il 3 agosto per la proiezione e premiazione “Incontri ravvicinati tra cinema e musica” del film “Morrison”, diretto da Federico Zampaglione, regista e leader dei Tiromancino. Il regista ed artista sarà presente per un breve incontro con il pubblico per raccontare il film realizzato durante la pandemia. Ad accompagnarlo una delle attrici del film, Giglia Marra.

Di recente, il film ha conquistato importanti riconoscimenti. E’ stato premiato alla scorsa edizione del Roma Videoclip, all’Ischia Global Festival e al Festival Internazionale di Maratea. Inoltre il giovane Lorenzo  Zurzolo ha vinto come miglior attore ed il brano Cerotti è stato candidato ai Nastri D’Argento come miglior canzone originale. Prima del film, sarà proiettato il videoclip del brano.

Breve trama del film:  Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo. Il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.

Il 4 agosto, prima della proiezione del film, il bravo cantautore Eugenio Picchiani (che vive tra Assisi e Roma) presenterà al pubblico ed alla stampa in anteprima nazionale il suo suggestivo ed originale nuovo videoclip “Il Circo” regia di Christian Antonilli. Il brano, in uscita il 30 luglio, è stato arrangiato da Sergio Lepidio. Dopo il successo ottenuto con il videoclip “Eclissi”, premiato alla XVII Edizione del Roma Videoclip, e del brano “Cappellaio Matto”, nato a sostegno delle donne vittime di violenza, “Il Circo” è un brano psichedelico dalle sonorità tecno-pop in cui il cantautore ha messo in evidenza le sue straordinarie capacità di performer. “Il Circo è la grande “carovana del sistema”, è un canto a difesa della libertà propria ed altrui per ogni forma vivente perché la libertà degli altri, di ciò che ci circonda, è anche la nostra libertà”, ha spiegato il cantautore.

A seguire per la rassegna “Cinema sotto le stelle Premio della commedia Italiana” verrà proiettato e premiato il film di grande successo “Addio al nubilato” alla presenza del regista Francesco Apolloni, anche sceneggiatore ed attore di numerosi film di successo. Francesco racconterà alcuni aneddoti del dietro le quinte e curiosità del film a cui hanno partecipato le attrici Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, June Ichikawa. Il film ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica oltre a conquistare premi e riconoscimenti.

Breve trama del film: Linda, Eleonora, Vanessa e Akiko festeggiano insieme l’addio al nubilato di una loro amica che però non si presenta sul luogo dell’appuntamento, ma lascia degli indizi. Le quattro amiche si lanciano in una caccia al tesoro in giro per la città.

In virtù delle vigente normativa anticovid che prevede un accesso limitato al numero massimo di persone, per assistere gratuitamente è obbligatoria la prenotazione che si potrà effettuare  scansionando il QR Code o in alternativa cliccando sul sito https://foligno.mycity.it/agenda-smart/455683/estate-trinci-prenotazioni-eventi. Le serate saranno introdotte da Francesca Piggianelli, coordinatrice artistica e Presidente dell’associazione ‘RomArteEventi”, e da Sergio Menghini direttore Artistico di Radio Subasio.