La doppia anima artistica di Renee nell’esordio “A Casa Mia”

Il singolo d’esordio di Renato D’Amico, cantautore e produttore classe ’98, uscito il 4 giugno per Ferramenta Dischi.

Dopo svariate collaborazioni come produttore artistico, che lo hanno visto affiancarsi a nomi quali Postino ed Emma Nolde, Renato D’Amico avvia il suo progetto cantautorale, Renee, esordendo con il singolo A casa mia, pubblicato il 4 giugno 2021 per Ferramenta Dischi, distribuzione Artist First.

A casa mia mette in luce la doppia anima artistica di Renee, divisa tra l’esperienza di produttore, che si manifesta al primo ascolto nelle sonorità sperimentali estremamente curate e ricercate e la vena cantautorale. Quest’ultima è evidente nel testo animato dall’urgenza di realizzare, di creare attraverso il mezzo della scrittura e della musica. Nel singolo emerge l’esplorazione dell’interiorità di Renee, nel tentativo di esprimere se stesso ed esaudire i sogni di una vita.

Inoltre, il brano è arricchito da un eccezionale lavoro sulle percussioni, caratterizzate da ritmi sincopati che richiamano modi esotici. Il tratto distintivo dell’intero progetto è l’approccio sperimentale, che lo porta a emergere per la brillante ricerca sonora e vocale presente in tutti i pezzi.

“Sono stato costretto a spostarmi spesso e i viaggi diventavano colori e generi nuovi che iniziavo a conoscere, le case cambiate diventavano studi diversi da dove prendere ispirazione. A casa mia mi sembrava un buon punto di partenza per presentare questa uscita. Tengo molto a questo brano perché racchiude sia a livello sonoro che testuale le miei origini e la mia continua sfrenata voglia di ricerca”.

BIOGRAFIA

Renato D’Amico, in arte Renee, è un cantautore siciliano classe ’98 dalla doppia anima artistica. La sua carriera musicale inizia in veste di produttore e lo porta a lavorare con nomi di fama nazionale, tra cui Postino, Emma Nolde, MTsolo ed Ilaria Rastrelli. Nel 2018 inizia a gettare le basi per un progetto cantautorale, stabilendosi in Toscana. Qui si dedica completamente alle registrazioni del suo primo album solista, in uscita a dicembre 2021 per Ferramenta Dischi. L’incontro con l’etichetta gli ha permesso di valorizzare il suo approccio sperimentale, dandogli piena libertà nel mostrare i colori e le sfaccettature dei mondi sonori e visivi che caratterizzano il progetto artistico.

CREDITI

Scritto e prodotto da Renato D’Amico; mix di Marco Gorini; master di Andrea De Bernardi; artwork e fotografie di Tommaso Marchiani.

Spotify · Instagram · Facebook