55° Carnevale di Castrovillari, aperte le iscrizioni al XXI concorso fotografico locandina concorso foto

55° Carnevale di Castrovillari, aperte le iscrizioni al XXI concorso fotografico  locandina concorso foto – Alla vigilia della sua 55° edizione, il Carnevale di Castrovillari, organizzato come di consueto dalla Proloco del Pollino di Castrovillari – presieduta da Giovanni Amato – in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Lo Polito con il contributo della Provincia di Cosenza (Assessorato al Turismo e Spettacolo), della Regione Calabria (Assessorati alla Cultura e al Turismo) e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino presieduto dall’on. Domenico Pappaterra e con il supporto di importanti partner privati (primi fra tutti BCC Mediocrati e Gas Pollino), si preannuncia ricco di sorprese.

 

Dopo la conferenza stampa di presentazione del manifesto ufficiale di questa importante edizione (che ritrae Capitan Giangurgolo impersonato dall’attore Dario De Luca), organizzata nel Palatenda di Mormanno per testimoniare la vicinanza della manifestazione al paese del Parco Nazionale del Pollino più colpito dal terremoto dello scorso 26 ottobre, e in attesa dell’ufficializzazione del programma completo da parte del direttore artistico Gerardo Bonifati (prevista per il prossimo venerdì 1° febbraio a Villa Bonifati), l’organizzazione si sbilancia annunciando che numerosi saranno gli eventi correlati che faranno da cornice alle sfilate dei gruppi mascherati (in programma nei pomeriggi di domenica 10 e martedì 12 febbraio), primo fra tutti, come sempre, il Festival Internazionale del Folklore, che quest’anno prevede un focus di approfondimento culturale sul Portogallo.

 

Tra le varie iniziative organizzate lungo i dieci giorni di manifestazione (in programma dal 3 al 12 febbraio), si segnala la 21° edizione del Concorso Fotografico “Immagini sul Carnevale di Castrovillari”, anche quest’anno curato da Enzo Bruno e Giuseppe Iazzolino, di cui è stato pubblicato il Regolamento e le cui iscrizioni sono state ufficialmente aperte lunedì 21 gennaio.

 

Il concorso, che ha in palio una telecamera digitale (Ottica Di Lernia), un cavalletto per macchina fotografica (Antonio Costa Villapiana) e una borsa fotografica (Trattoria Napoletana), è aperto a tutti e le opere fotografiche, che dovranno essere immagini del 55° Carnevale di Castrovillari – sia in digitale che in analogico, in bianco e nero o a colori, di dimensioni comprese tra i 18×24 cm e i 30×40 cm – saranno valutate da una Giuria di esperti.

 

Le domande di iscrizione al concorso, per cui è prevista una quota di partecipazione a titolo di rimborso spese di 5 euro, dovranno pervenire presso la sede della Pro Loco di Castrovillari (sita in Corso Garibaldi n. 160) a mano, a mezzo posta o via fax (da inviare allo 0981/27750) entro e non oltre il 9 febbraio 2013.

 

In attesa della cerimonia di premiazione, che dovrebbe svolgersi nel mese di giugno, a ciascun concorrente (che potrà presentare non più di tre opere) sarà consegnato un attestato di partecipazione e tutte le opere in concorso (pervenute entro e non oltre il 15 maggio 2013) saranno pubblicate sul sito della Pro Loco ed esposte presso il Protoconvento Francescano con indicazione dell’Autore.

 

Informazioni

Pro Loco del Pollino di Castrovillari

Corso Garibaldi, 160 – Palazzo Varcasia

87012 Castrovillari (CS)

Tel/Fax: 0981/27750

E-mail: prolococv@libero.it

Web: www.carnevalecastrovillari.it

Articolo precedenteCriminalità, prevenzione e repressione: la figura del poliziotto nella società della crisi. Il tema del convegno
Articolo successivoDoppio appuntamento letterario a Viterbo e a Civita Castellana allo Spazio Arci