222 artisti emergenti su cui investire/2018, il libro-dossier di Cesare Biasini Selvaggi

222 artisti emergenti su cui investire/2018, il libro-dossier di Cesare Biasini Selvaggi – È uscito il libro, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, “222 artisti emergenti su cui investire/2018”, edito per i tipi di Exibart.edizioni, un inedito focus sulla scena emergente dell’arte contemporanea italiana, selezionata dai più prestigiosi curatori, critici, giornalisti e gallerie d’arte.

L’occasione è veramente unica: quella di conoscere i giovani talenti delle arti visive, soprattutto under 35, molti costretti a “fuggire all’estero” per continuare la propria ricerca (sono i cd. “pennelli in fuga”). Alcuni hanno già una storia alle spalle, mentre altri sono ancora freschi delle lezioni all’accademia di belle arti. Ci sono, poi, coloro che hanno già fatto esposizioni importanti. Biennali comprese. Chi, invece, è ancora al debutto con la prima personale. O poco su di lì. Ed è ancora sconosciuto ai più. Sono tutti, però, meritevoli di investimento.

A ogni emergente selezionato è stata dedicata una pagina, comprensiva di riproduzione fotografica di una o due opere, dati anagrafici, un proprio “statement”, ovvero un testo – nel nostro caso bilingue, in italiano e inglese – che ne presenta, in poche righe, i temi della ricerca artistica. Concludono la scheda il sito web personale dell’artista, le sue pagine Instagram e/o Facebook, il sito web della o delle sue gallerie di riferimento (ove presenti) e, infine, il range delle quotazioni delle opere.

Articolo precedenteAlter & Go in concerto all’Elegance Café di Roma
Articolo successivoRock & Soul Explosion con Greg, Ciacci e Donatone live al Cotton Club di Roma