193° compleanno del Teatro Regio di Parma

193° COMPLEANNO

DEL TEATRO REGIO DI PARMA 

Zaira, l’opera che inaugurò il Regio, in filodiffusione dal colonnato,

due concerti corali con protagonisti i piccoli allievi della Scuola di Canto Corale per Voci Bianche diretti da Massimo Fiocchi Malaspina

e una selezione speciale di articoli in promozione sullo Shop Online e al Bookshop del Teatro per festeggiare insieme. 

Teatro Regio di Parma

lunedì 16 maggio 2022, ore 17.30 e ore 18.30

ingresso libero con prenotazione

Sabato 16 maggio 1829 aveva luogo la “Grande apertura del Nuovo Teatro Ducale di Parma”.

Lunedì 16 maggio 2022, quasi due secoli dopo, il Teatro Regio di Parma continua a vibrare di musica e a respirare bellezza, festeggiando il suo 193° compleanno.

Ricordando Zaira, l’opera inaugurale composta per l’occasione da Vincenzo Bellini, i festeggiamenti  avranno inizio sin dalla prima mattina con la filodiffusione dellopera dal colonnato del Teatro Regio, con protagonista Renata Scotto, madrina d’eccezione dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, regalando ai passanti, sin dalle prime ore della giornata, la sorpresa e il piacere di ascoltare la musica che ha dato inizio a una storia lunga quasi 200 anni, che continua a emozionare e ispirare un pubblico sempre più vasto.

Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio e vedranno protagonisti i più piccoli, riconfermando la vocazione del Teatro all’educazione musicale delle nuove generazioni. Saranno i due ensemble della Scuola di Canto Corale per Voci Bianche diretti dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina i protagonisti di un doppio appuntamento musicale, al Ridotto del Teatro Regio di Parma, alle ore 17.30 e alle ore 18.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it. Un momento importante per i giovanissimi allievi, che si esibiranno in un repertorio di brani studiati nell’ambito del percorso formativo volto allo sviluppo della sensibilità musicale attraverso l’esercizio della pratica vocale d’insieme, tra cui brani tratti da La Cenerentola di Gioachino Rossini, con i quali saranno impegnati nello spettacolo del 21 maggio La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni, e pagine di Andrea Basevi.

Per festeggiare insieme, a partire da sabato 14 e fino a domenica 22 maggio 2022, lo shop online e il Bookshop del Teatro Regio offrono una selezione speciale di articoli in promozione sugli esclusivi prodotti sartoriali, il profumo, i manufatti artigianali, i preziosi volumi fotografici dedicati al teatro, al suo pubblico, ai suoi artisti, le illustrazioni originali, i DVD per rivivere le più belle registrazioni realizzate dal vivo al Teatro Regio di Parma, e molto altro.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

Parma, 14 maggio 2022

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it