WeWorld Onlus e Amay insieme per difendere i diritti delle donne

WeWorld Onlus e Amay insieme per difendere i diritti delle donne – Neripè, autrice e voce dell’intenso lavoro discografico intitolato AMAY (“Madre” in Birmano, soprannome dato dal popolo ad Aung San Suu Kyi), uscito a marzo 2016, ha deciso di sostenere il progetto Spazio Donna di WeWorld, devolvendo parte degli incassi dei propri prossimi concerti.

 

La collaborazione partirà proprio in occasione della “Giornata Internazionale sull’eliminazione della violenza contro le donne “(25 novembre) festeggiata a Milano con il WeWorld Film Festival (25/27 novembre), un importante appuntamento completamente dedicato alle donne, dove il 27 novembre, a conclusione delle tre giornate, Neripè porterà sul palco dell’UniCredit Pavilion di Milano il suo concerto “Amay” WeWorld, organizzazione che da quasi 20 anni si occupa di garantire i diritti dei bambini vulnerabili in Italia e nel sud del Mondo, all’interno del programma nazionale contro la violenza sulle donne ha realizzato il progetto Spazi Donna, con centri inseriti in quartieri particolarmente disagiati per le donne a rischio di violenza, a Roma, Napoli e Palermo, con attività rivolte a loro e un’attenzione particolare anche ai loro figli.

 

Il disco, scritto dalla poliedrica Neripè (Francesca Olivia Risoli), arrangiato e suonato dallo straordinario ensemble Parigino, i Guappecartò, prodotto da Stefano Piro e Laurent Dupuy (Grammy Award 2014 e 2015), è un Concept Album dedicato a storie di grandi donne, che hanno lasciato un segno profondo nella storia passata e recente grazie alle loro esperienze di vita.

 

Un collettivo artistico che si è riunito per dare, in musica, il proprio contributo alla lotta contro la violenza sulle donne, di qualunque forma essa sia.

 

Rosa Parks, Samantha Cristoforetti, Margherita Hack, Aung San Suu Kyi, Lehyma Gbowee, Saffo, Marie Curie, Cristina Cassina, Frida Kahlo, sono le donne a cui ogni canzone è dedicata, ispirata talvolta da frasi dette, talvolta da trasposizioni immaginifiche, talvolta da un aneddoto di vita vissuta.

 

L’album è stato candidato al Premio Tenco come “Miglior Opera Prima 2016″.

 

“Una nuova amica nella nostra battaglia contro la violenza sulle donne, che ha in prevenzione e sensibilizzazione due armi fondamentali per far partire il cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno” Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.

 

“Sono felice di poter dare il mio contributo, se pur minimo, ad una realtà come WeWorld, che ogni giorno si batte per la lotta contro la discriminazione di genere e per i diritti fondamentali delle donne. Io ho cercato di farlo attraverso ciò che amo, e, dopo l’ennesima notizia di violenza sulle donne, è nata in me l’urgenza di raccontare, celebrare in musica, la grandezza di alcune donne straordinarie. Così è nato l’album AMAY”. Neripè.

 

 

 

Sala Uno Teatro – P.za Porta San Giovanni, 10

Alle 21

BIGLIETTI:8 euro, – tess. 2 euro

INFO E PRENOTAZIONI promozione@salaunoteatro.com Teatro Sala Uno

Telefono +39 06 86606211

Articolo precedentePiani Paralleli, in arrivo il film che racconta la nuova opera Jazz di Giovanni Mazzarino
Articolo successivoI Guappecartò in concerto