Week end al Museo, aperitivi d’arte, visite guidate e attività per le famiglie al Castello del Buon Consiglio di Trento

Week end al Museo, aperitivi d’arte, visite guidate e attività per le famiglie al Castello del Buon Consiglio di Trento – Al Castello del Buonconsiglio domenica 4 marzo alle 11 torna “comodaMente in Museo” aperitivo d’arte dedicato alla tela “La Guardia Civica” esposta nella mostra Difesa e Governo del Paese, mentre sabato 3 marzo alle 15 sarà proposta l’attività per famiglie “Armati di coraggio”.
Domenica 4 marzo alle ore 11 l’iniziativa aperitivi d’arte “ComodaMente in Museo”  proporrà la lettura critica di una interessante tela esposta attualmente nella mostra “Difesa e Governo del Paese”. Sarà infatti un’occasione unica per ammirare  la monumentale tela dipinta da Domenico Zeni (quasi quattro metri di lunghezza per due di altezza) che immortala i 126 soldati che componevano la guardia civica. Lo storico  dell’arte Roberto Pancheri e lo studioso Mauro Nequirito avranno modo di parlare del dipinto e del ruolo della Guardia Civica chiamata anche Guardia Nazionale, il corpo militare attivo a Trento tra il 1801 e il 1802  che, osteggiando la Casa d’Austria, si fece portavoce delle istanze municipalistiche della città. Per l’occasione risuonerà nel Magno Palazzo la musica di Mozart, suonata dai clarinetti  di Elena Kirchner, Davide Dauriz, e Alessandro Rizzoli, allievi del professore  Mauro Pedron del Conservatorio F.A. Bonporti  di Trento.
Al termine sarà offerto un brindisi in collaborazione con le Cantine Mezzacorona nelle sale affrescate del Refettorio.

 

Nel pomeriggio di sabato 3 marzo alle 15 sarà riproposta l’attività per famiglia dedicata alla mostra “Difesa e Governo del paese” in particolare alle armi e alle strategie per difendere il territorio agli albori del Cinquecento. L’attività è rivolta a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Attraverso un gioco realizzato dai Servizi educativi del Museo, ispirato ai temi della mostra dedicata al Landlibell, i partecipanti saranno catapultati nel Tirolo del ’500 dove saranno chiamati a rispondere  all’appello dell’imperatore Massimiliano I per difendere il paese.

 

Alle famiglie sarà messo a disposizione un kit cartaceo fatto di una mappa, riproduzioni di monete dell’epoca che serviranno per le spese militari, armi, che metteranno in luce le abilità dei partecipanti nel cercare di respingere il nemico e salvaguardare il territorio da attacchi militari.

 

La tariffa è di 7 euro a nucleo familiare, la tariffa per l’aperitivo d’arte  è invece di  2 euro. Info e prenotazioni: 0461 492811. Nelle giornate di sabato e domenica saranno organizzate visite guidate alla mostra alle ore 15.

Articolo precedenteWorldream, il concerto alla Casa del Jazz di Roma
Articolo successivoL’immagine di sè, rassegna della Creatività allo specchio, gli eventi in calendario al Centro Studi Cappella Orsini di Roma