We Ladies delle Mama Marjas & Miss Mykela, il primo duo tutto al femminile del reggae italiano

We Ladies delle Mama Marjas & Miss Mykela, il primo duo tutto al femminile del reggae italiano  – E’ in vendita nei negozi tradizionali e digitali “WE LADIES” (Love University Records/Self), album tutto al femminile delle due Ladies del reggae italiano MAMA MARJAS & MISS MYKELA, che per la prima volta realizzano insieme un progetto discografico (dopo anni di collaborazioni nella crewLove University Family), promosso con il sostegno di Puglia Sounds.

 

L’album, anticipato  in radio dal singolo Ancora  e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, contiene 13 brani in inglese e in italiano (e alcuni accenni di dialetto tarantino e leccese), caratterizzati da sonorità potenti tipiche del roots reggae e della soul music e racconta il punto di vista di due giovani artiste del Sud Italia nel proprio contesto personale e musicale, affrontando trasversalmente tematiche sociali universali (come la condizione femminile nel mondo), ed esistenziali (come i tormenti amorosi e il senso della vita), fino ad arrivare a riflessioni sull’etica del reggae.

 

Il disco è accompagnato dal DVD “WE LADIES – Appunti di Viaggio”, docu-film che mostra la quotidianità delle due giovani artiste pugliesi durante la realizzazione dell’album, che le ha portate dalla loro regione d’origine fino a Londra, all’On U Sound Studio del produttore e beatmaker inglese Adrian Sherwood (famoso per i remix di Depeche Mode, Primal Scream, Sinéad O’Connor), che ha collaborato alla produzione artistica insieme a Francesco “Don Ciccio” Grassi.

 

WE LADIES” è prodotto da Don Ciccio per Love University Records con il supporto progettuale di Bass Culture e ha vinto il bando della Regione Puglia Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore. Nell’album sono inseriti i due dubAncora Dub” e “Dub University” realizzati da Adrian Sherwood.

 

MAMA MARJAS & MISS MYKELA saranno in concerto il 13 luglio a Bari, sul palco dell’Acqua in Testa Music Festival 2012, per la prima assoluta, prodotta in Puglia con il sostegno di Puglia Sounds,  del loro “WE LADIES LIVE SHOW ”. Le due artiste si esibiranno accompagnate da una backing band d’eccezione: le Sista Women in Reggae, celebre formazione reggae anglo-giamaicana formata da sole donne.

 

Questa la tracklist di WE LADIES: “We Ladies” (Mama Marjas & Miss Mykela), “Reggae Music On A Mission” (Mama Marjas & Miss Mykela), “Ancora” (Mama Marjas & Miss Mykela), “Imparerò” (Miss Mykela), “Tilt” (Mama Marjas), “Io Vorrei” (Miss Mykela), “Love University” (Mama Marjas & Miss Mykela), “Camminerò” (Mama Marjas), “Resist” (Miss Mykela), “Atteelio” (Mama Marjas & Miss Mykela), “In My Country” (Mama Marjas), “Love University Dub Version” (A. Sherwood), “Ancora Dub  Version” (A. Sherwood).

 

Maria Germinario (classe 1986), in arte MAMA MARJAS, è l’artista femminile più riconosciuta ed apprezzata della scena del reggae e della black music italiana, grazie al successo dei suoi primi due album, “B-Lady” e “90” (entrambi prodotti da Love University Records). Michela Giannini, in arte MISS MYKELA, è una cantante salentina dalla voce poliedrica che esplora diversi stili, dalla Jungle al Brum & Bass, dall’Elettronica al Dub Step, dal Reggae più classico alle nuove tendenze della Dancehall giamaicana.

Articolo precedenteRaccontare in 140 caratteri la storia di Napoli, Roma e Genova, la nuova sfida per il popolo del web
Articolo successivoLighea in concerto al Castello della Rancia di Tolentino