Visioninmusica 2014, proseguono gli appuntamenti all’Auditorium Gazzoli

Visioninmusica 2014, proseguono gli appuntamenti all’Auditorium Gazzoli – Era il 2004 quando Visioninmusica muoveva i primi passi nella scena musicale nazionale, passi, che anno dopo anno, concerto dopo concerto, sono divenuti orme di grandi successi. Un decennio segnato da musica, produzioni, lezioni-concerto, nel corso del quale si sono esibiti artisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Un particolare fiuto nel riconoscere i talenti, la tendenza a spaziare nei generi, la commistione tra forme d’arte e la ricerca della novità rendono oggi la rassegna ternana una delle più dinamiche realtà del centro Italia, in fatto di musica contemporanea. E dieci anni rappresentano una solida base per ricevere come ospiti i grandissimi nomi che segnano la stagione 2014.

Nicki Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet in “Mille Bolle Blu” – 23 gennaio: è un’esclusiva regionale l’appuntamento che avrà come protagonisti l’inconfondibile voce di Nicki Nicolai e l’estro creativo di uno dei più noti musicisti jazz italiani, Stefano di Battista. Coppia nella vita e coppia artistica sul palcoscenico, a Terni, accompagnati da uno straordinario Trio – Andrea Rea al pianoforte, Roberto Pistolesi alla batteria, Daniele Sorrentino al contrabbasso – reinterpreteranno gli anni d’oro della musica italiana e internazionale in chiave swing e jazz, proponendo brani come “Se stasera sono qui”, “Non gioco più”, “Se telefonando…”, “Che sarà”, fino a “All my loving” e “Smoke on the water”…

Mountain Men in “Nothing Zero None” – 6 febbraio: in anteprima assoluta per l’Italia, la scorsa stagione hanno letteralmente fatto impazzire il pubblico di Visioninmusica, con uno spettacolo che è andato ben oltre il semplice concerto. Una performance live segnata dalla grande musica, in cui la coppia “blues”, formata da Mr Iano – armonica e voce –  e Mr Mat – voce, chitarre e stompbox –  ha saputo stupire, entusiasmare e coinvolgere. La fama che ne è seguita ha spinto Visioninmusica ad accontentare la grande richiesta di riascoltare, questa volta in esclusiva regionale, l’atipico duo franco-australiano, che in occasione dell’edizione 2014 presenterà un’imperdibile selezione di brani tratti dai primi due album: “Spring time coming” (2009) e “Hope” (2013), oltre ad alcune songs, che faranno parte del loro nuovo lavoro discografico.

Get The Blessing in “Lope & Antilope” – 20 febbraio: è una delle date più attese della prossima stagione e vedrà ospite, in anteprima assoluta per l’Italia, una delle band più originali ed eccitanti dell’attuale scena musicale britannica, per presentare la quale basterebbero i nomi di Jim Barr e Clive Deamer, rispettivamente, bassista e batterista dei Portishead. Nata a Bristol proprio da un’idea della sezione ritmica della leggendaria formazione trip-hop, i Get The Blessing si completano con i fiati e l’elettronica del sassofonista Jake McMurchie e del trombettista Pete Judge. Il loro disco di debutto, “All is Yes” (2008), ha vinto con merito un BBC Jazz Awards, nonostante il jazz sia solo una delle tante influenze della band, il cui minimo comune denominatore è la passione per il genio di Ornette Coleman, ma non solo. Trascendendo dalle catalogazioni, fondono le loro diverse anime, dando vita a un sound che rimane unico.

 

Rimbamband in “Il Sol ci ha dato alla testa” – 6 marzo: una delle formazioni meno convenzionali del panorama nazionale sarà la protagonista del secondo appuntamento con la scena musicale italiana. Insieme dal 2006 i Rimbamband sono cinque musicisti che mixano tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo: dalla musica al mimo, dal clown al tip tap, dal teatro di figura al rumorismo, fino alla fantasia teatrale e alla parodia, dando vita a uno spettacolo surreale, che si ascolta come un concerto e si guarda come un varietà; dove l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile, grazie alla musica, che viaggia anche al di là di essa, in un ritmo incessante e vibrante di energia.

 

Joshua Redman Quartet in “Walking Shadows” – 20 marzo: figlio d’arte (suo padre il sassofonista Dewey Redman) e tra i più acclamati artisti del panorama internazionale, a partire dai primi anni ’90 Joshua Redman collabora con i più grandi musicisti: Pat Metheny, McCoy Tyner, Brad Mehldau, Charlie Haden, Roy Haynes, Billy Higgins, Kurt Rosenwinkle, Umphrey’s McGee, Derek Trucks, emergendo quale moderna icona jazz dalla peculiare personalità. A Terni, in formazione Quartet, con Aaron Goldberg, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson, presenterà il suo ultimo album “Walking Shadows”, che combina in modo eterogeneo moderno e sperimentale tradizione jazz e interessanti interpretazioni di ballad vintage e contemporanee. Un’ambiziosa ed eclettica miscellanea di brani, un lavoro che, oltre a pezzi inediti dello stesso Redman, seleziona le grandi canzoni americane, includendo cover di Duke Ellington, Bach, Beatles e John Mayer. Il risultato è una musica provocatoria e all’avanguardia, ma anche espressiva e melodica, dai forti legami con la tradizione jazz degli anni ’50 e ’60.

 

Raul Midòn in “Invisible Chains” – 3 aprile: è una vera celebrità oltre oceano e arriva in Italia per stupire e incantare con il grande dono della sua voce. Nativo del New Messico, cieco dalla nascita, definito dal New York Times un one-man band, ha dedicato la sua vita ad abbattere gli stereotipi, solo con gli strumenti della sua voce e della sua chitarra, raggiungendo una fama internazionale. Ha collaborato con maestri come Herbie Hancock e Stevie Wonder, partecipando alle registrazioni di dischi di Jason Mraz, Queen Latifah e Snoop Dogg, oltre alla colonna sonora di Spike Lee “She Hate Me”. Nella sua musica si avvertono ispirazioni di Donny Hathaway e Richie Havens, Sting e Paul Simon, ma la sua musicalità lo rende, come ha scritto l’Huffington Post: un uomo libero da ogni categoria.

Gli spettacoli si svolgeranno all’Auditorium Gazzoli e inizieranno alle ore 21.

Visioninmusica, coerentemente con la sua missione di diffusione culturale e musicale di qualità, offre l’abbonamento all’intera stagione 2014 (6 spettacoli) a un prezzo contenuto e assolutamente vantaggioso di soli 80 euro.

 

Visioninmusica 2014

dal 23 gennaio al 3 aprile

auditorium gazzoli – terni

 

 

VISIONINMUSICA 2014 È SOSTENUTA DAL CONTRIBUTO DI: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÁ CULTURALI, REGIONE DELL’UMBRIA, ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI TERNI, CAMERA DI COMMERCIO DI TERNI e FONDAZIONE CARIT.

SPONSOR VISIONINMUSICA 2014: FUCINE UMBRE, SUPERCONTI SUPERMERCATI, ESKIGEL, CONTI IN PIAZZA, ALL FOODS, STUDIO FOSCOLI CONSULENZA, TERNI RETI, AVIS COMUNALE TERNI, BAR LA FENICE, ALFIO TRATTORIA MODERNA, HOTEL MICHELANGELO.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI ONLINE: WWW.VIVATICKET.IT

ABBONAMENTO A 6 SPETTACOLI: EURO 80 (in vendita dal 6 dicembre 2013 presso New Sinfony – Terni)

BIGLIETTI INTERI: EURO 16 e RIDOTTI: EURO 13* (spettacoli del 23/gen, 6/feb, 20/feb, 6/mar, 3/apr)

BIGLIETTI INTERI: EURO 28 e RIDOTTI: EURO 23* (spettacolo del 20 marzo)

*Soci Visioninmusica 2014, Soci Filarmonica Umbra 2014, under 21 e over 65.

ACQUISTO BIGLIETTI A TERNI: NEW SINFONY – galleria del Corso 12 – TERNI (numero a pagamento 895 9697911)

 

VISIONINMUSICA SCUOLA 2014

Se crescere significa anche imparare, per l’edizione 2014, che vede Visioninmusica spegnere le sue prime dieci candeline, non poteva assolutamente mancare la programmazione dedicata al giovane pubblico di studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori del territorio ternano. Un cartellone che Visioninmusica propone parallelamente alla rassegna serale e che ha lo scopo di accompagnare i ragazzi lungo il percorso della conoscenza e dell’approfondimento della musica, attraverso il metodo assai apprezzato e collaudato della lezione-concerto.

Quattro gli appuntamenti dell’edizione 2014, che vedranno ospiti alcune delle formazioni più interessanti del territorio, ma anche artisti che animano il cartellone serale. L’apertura sarà affidata al quintetto dei Fred Duna & The Full Optional che presenteranno “Freedom” un viaggio attraverso la storia del blues, dalle sue origini a oggi, con i brani più noti del suo repertorio, senza dimenticare le influenze che il genere ha avuto sul jazz, rock e pop. Ancora una formazione locale, i BMV Cabrio, per il secondo appuntamento che avrà come protagonisti la voce, la tecnica a cappella e il beatbox, e che spazierà dal funk al jazz, dal pop al reggae. Direttamente dal cartellone serale, i Rimbamband offriranno ai ragazzi un coinvolgente spettacolo incentrato sul “Teatro musicale comico”, creando, illudendo ed emozionando. L’appuntamento conclusivo vedrà esibirsi il quintetto Corners, la cui finalità è rendere fruibile a un pubblico giovane i grandi classici della musica fusion e smooth jazz degli anni 70’ e 80’.

 

Tutti gli spettacoli della scuola si svolgeranno all’Auditorium Gazzoli alle ore 10.00 e alle ore 11.30.

L’entrata è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Terni.

L’ingresso agli spettacoli della scuola è di EURO 5,00.

VISIONINMUSICA SCUOLA 2014 È SOSTENUTA DAL CONTRIBUTO DI:

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÁ CULTURALI, REGIONE DELL’UMBRIA, ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI TERNI, II CIRCOSCRIZIONE NORD, FONDAZIONE CARIT.

 

 

Tutte le informazioni sul sito: WWW.VISIONINMUSICA.COM

 

Associazione Visioninmusica

via 1° Maggio, 40 – 05100 Terni

tel.: 0744 432714   fax: 0744 461510

cell.: 333 2020747

@: info@visioninmusica.com

Articolo precedenteOmaggio allo swing con Giorgio Cùscito e Guido Giacomini duo
Articolo successivoFiesta Spagnola con Sergent Garcia e Salsamuffin Sound System all’Estragon di Bologna