E’ in uscita su YouTube 3,14, il video del primo singolo tratto da L’uomo dei tuoi sogni, l’album d’esordio dei Punto e Virgola

PUNTO E VIRGOLA

Gabriele Graziani – Alessandro Maltoni

Da “L’UOMO DEI TUOI SOGNI”

“3,14”

Esce su YouTube il video del primo singolo

http://youtu.be/j7tsXox9Xbc

 

Gabriele Graziani e Alessandro Maltoni sono due musicisti forlivesi. Gabriele Graziani, il punto, già voce del gruppo EQU, è un cantautore italiano apprezzato dalla critica e dal pubblico nazionali. Alessandro Maltoni, la virgola, la chitarra acustica del duo, ha esperienza ventennale, fatta di progetti artistici e collaborazioni in produzioni musicali e editoriali nazionali. Una reciproca stima artistica li avvicina e si concretizza nei Punto e Virgola, un connubio musicale dal feeling immediato.

 

Il singolo “3,14” è un brano che tratta con leggerezza, attraverso la metafora della matematica, temi e aspetti intimisti: cosa c’è dietro un’espressione sbagliata? L’amata sceglie di andare altrove, “parte per la tangente”, e il protagonista rimane intrappolato nei cerchi della storia.

Forse come dopo ogni espressione matematica, alla fine di ogni riga si va a capo per poi ripartire.

 

“Andiamo a capo tanto poi si semplifica / andiamo a capo tanto poi c’è la maiuscola”.

 

“L’uomo dei tuoi Sogni” è l’ opera prima dei Punto e Virgola. Undici brani in bilico tra ironia, poesia surrealista e atmosfere oniriche, dove il linguaggio musicale veste la parola attingendo da influenze e stili diversi. Accompagna l’andamento dell’album, come secondo livello d’ascolto, un’ipotetica partita di calcio tra poeti e letterati italiani contro il resto del mondo commentata da Bruno Pizzul, voce per eccellenza del calcio italiano, che chiede la linea tra una canzone e l’altra.

Il testo della radiocronaca è stato scritto con la collaborazione del drammaturgo Federico Bellini, mentre tre brani vengono firmati nel testo da Eugenio Baroncelli, scrittore e poeta ravennate, grande amico del duo e autore raffinato di minuscole biografie di persone note o sconosciute.

 

Scritti dapprima per chitarra e voce, gli arrangiamenti musicali si sono arricchiti in corso d’opera grazie al contributo di amici musicisti come Pier Foschi, Fabio Petretti, Roberto Villa, Roberto Leoncini, Giuseppe Zanca, Vanni Crociani, Miguel e Fabar degli EQU.

 

Articolo precedenteAmalia e basta, lo spettacolo di e con Silvia Zoffoli in scena al Teatro Sala Fontana di Milano
Articolo successivoFestival Autori per Roma al Centro Culturale Elsa Morante con Fabrizio Giannini, Giorgio Tirabassi, Poeti per Roma e l’Accademia Romanesca