Un viaggio virtuale in Giappone, l’appuntamento segnalato al Teatro Remigio Paone

Un viaggio virtuale in Giappone sarà quello di domani sera, giovedì 24 luglio, alle 21:00 presso il Teatro Remigio Paone per la rassegna “Dietro le pagine” della stagione estiva “Il viaggio finisce laddove si incontrano gli amanti” promossa dall’Ipab SS. Annunziata in collaborazione con la Fondazione Alzaia, La Libreria di Margherita, l’associazione Fuori Quadro all’interno del circuito dei Teatri Riuniti del golfo.

Sarà ospite Angelo Armano, autore del libro “La psicologia dell’Aikido” intervistato dal viaggiatore alla ricerca del sé Gennaro Agresti, insegnante di Tai chi e presidente dell’associazione Wu Wei Ja.

L’Aikido è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del bud? giapponese. Il gran maestro (?sensei) giapponese Morihei Ueshiba (1883-1969), il suo Fondatore, lo praticava come un percorso di pace. Il libro di Armano sviluppa una riflessione di grande forza e originalità, nella quale la pratica marziale è interpretata, innanzitutto, come catalizzatore di conoscenza delle profondità dell’essere.

L’altro viene visto come specchio delle proprie stesse debolezze e meschinità. La dimensione olistica della pratica dell’Aikido, congiunge armonicamente in un unicum spaziotemporale ciò che l’illuminismo aveva diviso: la res cogitans e quella res extensa. L’aikidoista non è un profeta disarmato, ma un guerriero di pace.

Il maestro Paolo Nicola Crallini Garampi nella Presentazione al volume scrive: “l’Aikido è molto più di un’Arte Marziale; è un percorso iniziatico vero e proprio che parte come tutte le vie di questo tipo dal viaggio dentro se stessi”.

“Ho scritto questo testo fondamentalmente guardandomi dentro”, Angelo Armano.

Articolo precedenteBando premio Andrea Parodi, l’unico concorso italiano di world music scade a fine luglio
Articolo successivoChris Keys, protagonista al BOtanique di Bologna