Un Palio nel Cuore di Roma

Un Palio nel Cuore di Roma – Oltre 200 comparse in costume d’epoca, una Storica Corsa dei Cavalli, 7 Contrade che si sfidano ed un Palio da assegnare.

 

Sono questi gli ingredienti del 30° Palio delle 7 Contrade di Sant’Atanasio che si svolgerà domenica 20 p.v. a Roma, nel quartiere Tiburtina-Monti Tiburtini.

 

La Corsa dei Cavalli, preceduta dalla Corsa degli Asini, darà vita all’ennesima emozionante sfida, che da anni anima, attira e coinvolge migliaia di romani

 

L’obiettivo della parrocchia  Sant’Atanasio è coinvolgere e integrare, attraverso momenti di festa e di condivisione, per questa Missione 30 anni fa il quartiere, di circa 12mila abitanti, fu suddiviso in 7 contrade sul modello della città di Siena, per organizzare meglio le iniziative pastorali e l’attività formativa.

 

Le  contrade che già a settembre, danno vita a “Contrade senza quartiere” una serie di sfide tra bambini, ragazzi e adulti, prosegue a Carnevale sul modello di Viareggio dove le contrade si sfidano nella realizzazione dei sette carri, alti oltre 6 metri, che prima sfilano sulla via Tiburtina e poi a via Nazionale.

 

Infine, proprio come Siena, la parrocchia di Sant’Atanasio organizza la manifestazione per la celebrazione del Santo Patrono, il Palio, che quest’anno spegne ben 30 candeline.

 

Roma 16 maggio 2012

Articolo precedenteZu Music Workshop, un laboratorio musicale nel cuore di Milano creato da Andrea Zuppini
Articolo successivoNotte dei Musei, ingresso gratuito e visite guidate al S.A.S.S e al Museo delle Palafitte