Un crocevia di esperienze, evento di chiusura del progetto di drammaturgia e creazione teatrale al Teatro Puccini di Milano

Un crocevia di esperienze, evento di chiusura del progetto di drammaturgia e creazione teatrale al Teatro Puccini di Milano – Al TEATRO ELFO PUCCINI di Milano CARREFOUR – UN CROCEVIA DI ESPERIENZE, evento di chiusura del progetto di drammaturgia e creazione teatrale

 

Mercoledì 2 ottobre

Presentazione dei corti teatrali della

Residenza Teatrale di drammaturgia e creazione

 

Giovedì 3 ottobre

PRIMA NAZIONALE dello spettacolo teatrale

Che la terra vi sia leggera di Kossi Efoui

 

Giovedì 3 ottobre al Teatro Elfo Puccini di Milano verrà presentato in prima nazionale lo spettacolo Che la terra vi sia leggera del drammaturgo e regista togolese Kossi Efoui, esponente di spicco del teatro francofono contemporaneo, a cura della compagnia Atelier Teatro (che ha anche tradotto il testo in italiano), con la regia di Mamadou Dioume (attore senegalese che negli anni ’80 a Parigi ha collaborato con Peter Brook presso il Centro internazionale di Creazione Teatrale) e le musiche originali dal vivo del musicista e compositore torinese Giulio Berutto.

Lo spettacolo, anticipato alle ore 21.00 dall’incontro con Kossi Efoui e Mamadou Dioume, vuole approfondire alcune tematiche di grande attualità e stimolare una riflessione sulle libertà reali e apparenti della società in cui viviamo.

 

Mercoledì 2 ottobre, invece, sempre al Teatro Elfo Puccini di Milano, il pubblico potrà assistere a cinque corti teatrali creati durante la Residenza Teatrale di drammaturgia e creazione, svoltasi al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (Varese) la scorsa estate. In un periodo intensivo di tre settimane 20 artisti (tra attori, scrittori e musicisti), guidati da Mamadou Dioume, da Kossi Efoui e da Giulio Berutto hanno, in un’alchimia tra tutte le componenti del processo creativo, dato vita a delle mise en espace inedite. Le cinque storie stilisticamente e narrativamente diverse raccontano del bisogno di libertà e della sensazione di prigionia dell’uomo contemporaneo. I temi portanti sono: le condizioni sociali, il lavoro, la mancanza di orizzonte, la paura della morte e della solitudine, il corpo fisico, i sogni e l’inevitabile correre del tempo.

 

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 presso la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano (Corso Buenos Aires 33). Il costo del biglietto per la singola serata è di 15 €. È possibile acquistare un biglietto cumulativo, per chi volesse assistere ad entrambi gli appuntamenti, al costo di 25 €. Entrambi i giorni sarà allestita nel foyer del teatro una piccola mostra/presentazione sulla storia del progetto. Per info e prenotazioni info@atelierteatro.it.

 

CARREFOUR – UN CROCEVIA DI ESPERIENZE è un progetto di Atelier Teatro, in collaborazione con Institut Français Milano e Comune di Milano, che riunisce attività pedagogiche, formative e creative dedicate ai mestieri del teatro. Il progetto, coordinato da Mamadou Dioume (direttore artistico dell’Asso­ciazione), si rivolge alle giovani generazioni con l’obiettivo di gettare un ponte che consenta la condivisione di esperienze e percorsi umani apparentemente lontani.

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale di ricerca, formazione e creazione teatrale. Nasce nel 2008 e si avvale della direzione artistica di Mamadou Dioume, attore e regista franco-senegalese esponente di spicco del teatro internazionale. Gli obiettivi principali dell’associazione sono la creazione di spettacoli e la formazione delle di­verse professionalità del teatro attraverso percorsi pedagogici e seminari specifici.

Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale quali incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

 

https://www.facebook.com/atelierteatro?fref=ts

Articolo precedenteCasa del Jazz di Roma, la programmazione da ottobre a dicembre 2013
Articolo successivoImany, la rivelazione musicale dell’anno presto in Italia con il tour di The shape of a broken heart