Ultimi giorni per Le Grandi Vie delle Civilta’

Al Castello del Buonconsiglio di Trento un fine settimana ricco di attività
Sarà un fine settimana ricco di proposte quello che concluderà la mostra “Le Grandi Vie delle Civiltà”. Domenica 13 novembre al Castello del Buonconsiglio di Trento ci sarà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 21 con visite guidate gratuite ad orari fissi e un concerto di musica classica. Un ensemble barocco alle 18.30 di domenica saluterà la rassegna. Gli oltre 800 preziosi reperti archeologici che prenderanno la strada per Monaco di Baviera dove, a metà dicembre, verranno esposti nella seconda tappa al Museo Archeologico di Monaco.
Nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento, domenica 13 novembre l’Associazione Lucilla May proporrà un concerto barocco “Tra arie, canzon e ricercar” che concluderà questa affascinante mostra, tra le rassegne archeologiche più visitate in Italia. Si svolgerà una narrazione musicale con brani letti dall’attore Alessio Kogoj e le musiche di Corelli, Frescobaldi, Pasquini, Gabrielli e Legrenzi suonate dal “Quartetto degli Affetti”.
 

Il Quartetto degli Affetti è nato grazie all’intento comune dei quattro musicisti (Anna Pellizzari, soprano-Andrea Marmolejo Ortiz, violino- Barbara Bertoldi, violoncello-Adriano Dallapè, clavicembalo) di approfondire il repertorio musicale barocco e la prassi esecutiva dell’epoca, con particolare riguardo alla produzione italiana.
Al termine del concerto sarà possibile visitare la mostra autonomamente o con visite guidate alle 19.30.
 

Nel pomeriggio di domenica dalle 16 alle 18 saranno consegnati i manufatti in argilla realizzati in museo durante i laboratori organizzati dai Servizi Educativi del museo (i lavori saranno esposti in Sala grande a partire da venerdì 11 novembre). Alle 15 di sabato 12 e domenica 13 ci sarà anche l’ultimo appuntamento per le famiglie con “L’oggetto misterioso”, attività ludico-istruttiva per avvicinarsi ai temi della mostra.
 

Ingressi: 7 euro a nucleo familiare; per il solo concerto gratuito; per il museo a pagamento, con visite guidate gratuite alle 11, 14.30, 16, 18 e 19.30.

 

Articolo precedenteIn principio era la pace, al Santa Chiara di Trento
Articolo successivoMichele Placido alle gallerie di Piedicastello