Trofie ai fiori di zucca, gamberetti e spumante

Fiori di zucca e spumante per un primo piatto? Ebbene si, vi assicuro che il binomio è straordinario come straordinario è il risultato di questa ricettina abbastanza semplice da preparare.

Gli ingredienti, per 4 persone, che vi servono sono: 400 grammi di trofie, 2 bei cipollotti, 200 grammi di pomodorini maturi, possibilmente quelli a grappolo ma vanno bene anche i pachino e, in mancanza di tutti e due usate i pomodori normali ma il sapore cambierà leggermente, una ventina di fiori di zucca, 100 grammi di gamberetti sgusciati e lessati, sale, olio, pepe in grani, un po’ di prezzemolo, qualche fogliolina di maggiorana e due bicchieri scarsi di un buon brut, se non avete il brut utilizzate del vino bianco secco.

Iniziamo ora a preparare questa prelibatezza. Prendete i cipollotti e, dopo averli puliti, tagliateli a rondelle sottili. Pulite e lavate i fiori di zucca ricordandovi di togliere i gambo esterno ed il pistillo situato all’interno del fiore. Una volta asciutti tagliatene a pezzettini 8.

Ora prendete una padella e versateci un filo di olio di oliva, quando sarà caldo fate soffriggere i cipollotti ed i pomodori tagliati a cubettini. Quando i cipollotti saranno appassiti aggiungete il brut ed i fiori di zucca sia quelli che avete spezzettato che quelli lasciati interi ed i gamberetti. Condite con sale ed i grani di pepe e lasciare ultimare la cottura a fuoco molto basso.

Scolate le trofie e versatele nella padella dove avete preparato il soffittino e mescolare delicatamente in modo che la pasta si insaporisca.

Dopo un paio di minuti scarsi aggiungete il prezzemolo e la maggiorana e servite

Se preferite potete preparare questa ricetta in bianco

Articolo precedenteQuello che ti chiedo
Articolo successivoFieno Greco, un tempo afrodisiaco ora ricostituente