Trento, al festival non solo economia, ma anche cinema, musica, gioco, bollicine e satira

Se il tema del Festival 2015 sarà la “Mobilità sociale”, la “mobilità urbana” dei numerosi appassionati che arriveranno a Trento dal 29 maggio al 2 giugno 2015 sarà altrettanto ricca di spunti, di incontri, di appuntamenti con l’arte, la musica, con gli studenti e i giovani imprenditori, di satira, di cinema archeologico, di editoria specializzata ma anche di fotografia, solidarietà internazionale, spumanti Trentodoc, architettura e urbanistica…
Molti gli eventi ormai tradizionali, ma altrettanto numerose le novità che allargheranno gli orizzonti e sapranno soddisfare i palati più esigenti. Perché Trento, con Festival dell’Economia, sa essere anche ospitale, curiosa e accattivante. Oltre che simpatica.

IL FESTIVAL VIA RADIO
Quattro saranno le postazioni radio approntate per seguire i momenti salienti del Festival dell’Economia 2015. La RAI, con Radio 3, trasmetterà in diretta i dibattiti e intervisterà gli ospiti con la trasmissione “Tutta la città ne parla”, che trasmetterà da piazza Duomo. In Piazza Pasi Radio 24, affezionata al Festival, sarà presente coi suoi conduttori che lavoreranno in diretta. Radio Dolomiti seguirà in diretta i grandi eventi, con le voci che parleranno da Piazza C.Battisti. Infine Sanbaradio, la radio degli universitari, accenderà i propri microfoni in Piazza Fiera.
LE PIAZZE E LE VIE DELLA CITTA’
La centrale Piazza Duomo sarà animata dal consueto tendone della “Libreria del Festival”, aperta dal 29 maggio al 2 giugno con orario continuato. Sempre nella piazza “cuore” di Trento lo Studio d’Arte Andromeda richiamerà i disegnatori umoristi che faranno impazzire le loro “Matite al lavoro (nero)”.
Piazza Fiera anche per l’edizione 2015 del Festival dell’Economia diventerà il punto obbligato di incontro e di scambio dei giovani, che saranno richiamati dalle proposte di “Allora crealo: giovani imprese in piazza”, curato da Euricse. Tra le altre cose si parlerà di mobilità sociale, di contadini 2.0, di incentivi e ostacoli alla nascita e alla crescita di nuove imprese; e, poi, di politiche pubbliche, crowfunding e monete complementari, economia collaborativa, cooperative e imprese sociali… Ci sarà insomma molta carne al fuoco. Sempre in Piazza Fiera la Cooperativa sociale La Coccinella coinvolgerà i più piccoli in una serie di simpatiche attività che andranno dal gioco ai laboratori di ecosostenibilità, dal disegno alla costruzione di oggetti, per finire con le bancarelle per il baratto che vedranno protagonisti le bambine e i bambini più intraprendenti. La mostra fotografica “Due sguardi: un’Africa”, allestita da ACAV e Keri, con la direzione artistica di Piero Cavagna e Giulio Malfer, condurrà i visitatori a conoscere un progetto di reciproca conoscenza vissuto da alcuni ragazzi di Trento e di Kobobo (Uganda).
In Piazza Cesare Battisti si potranno noleggiare le biciclette del Festival nell’apposito Bicigrill, mentre nel sottostante spazio archeologico del SASS, il 30 maggio alle 18.30 gli appassionati di cinema e di archeologia potranno godersi “Jobs Facts, Storia e storie di vita e “imprenditorialità” attraverso il cinema”, a cura della Rassegna Internazionale del cinema Archeologico di Rovereto, del Trento Film Festival e di Religion Today Filmfestival.
E se le vie del centro diventeranno anche quest’anno il più originale dei teatri per concerti, grazie agli otto pianoforti dislocati in più punti e a disposizione dei passanti, il Castello del Buonconsiglio ospiterà Trentodoc, con aperitivi, degustazioni e musica con le bollicine di montagna di quarantuno case spumantistiche Trentodoc.
Il 2 giugno alle 21, all’Auditorium del Centro Santa Chiara in occasione della Festa della Repubblica, l’orchestra del Conservatorio “F.Bonporti” di Trento e Riva del Garda diretta dal maestro Juliàn Lombana (solista Daniele Daldoss), proporrà una serata di musica classica dal titolo “Fra rapsodie, danze e… fiori”, con musiche di Ponchielli, Rosauro, Brahms, Tchaikovsky, Liszt.
Infine nel chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani, il Centro per la Formazione alla solidarietà internazionale allestirà una mostra fotografica dal titolo “Il processo di Chandigarh”, la capitale del Punjab la cui pianta è stata ridisegnata agli inizi degli anni Cinquanta dal celebre architetto Le Corbusier con l’intento di dar vita alla città ideale, ma che col passare del tempo si è modificata per venire incontro alla vita quotidiana dei suoi abitanti.
Altri eventi collaterali al Festival dell’Economia 2015 saranno il concorso EconoMia, realizzato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica, del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento e dell’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma. I venti giovani vincitori del concorso riceveranno in premio l’ospitalità a Trento nelle giornate del Festival e un assegno di 200 euro cadauno. Anche quest’anno sarà presente a Trento, nel corso del Festival, l’Institute for New Economic Thinking (INET) fondato da George Soros con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un nuovo pensiero economico capace di produrre soluzioni alle principali sfide del 21esimo secolo. Ogni anno INET propone alcuni nomi di relatori di fama internazionale e organizza un programma collaterale di incontri e lezioni riservati agli YSI scholars, un centinaio di studenti e ricercatori universitari provenienti da vari Paesi che lavoreranno presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Chiudiamo questa breve carrellata sugli eventi collaterali al Festival dell’Economia 2015 con “Think for Social”, tecnologia e innovazione per il sociale, proposto dalla Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano con un bando che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territorio. Tre i macro ambiti in cui dovranno trovare applicazione i progetti di quest’anno: salute e benessere; cultura e istruzione; agricoltura, alimentazione e ambiente. Sarà possibile presentare la propria idea fino al prossimo 30 aprile 2015 (contatto mail: Silvia.DEBLASIO@vodafone.com). (mn

Articolo precedente“Percorsi d’Autore”, Elio Pecora incontra Valerio Magrelli
Articolo successivoLe Salon de la Mode: il Made in Italy