Tobino, passione per Viareggio. Incontro con Il Border Trio

Tobino, passione per Viareggio. Incontro con Il Border Trio

Venerdì 13 settembre ore 18

Bagno Genova, Terrazza della Repubblica, Viareggio

Gruppo di ricerca culturale Border Trio

Tobino:  passione per Viareggio

Incontro con Il Border Trio.  Voce recitante Faustino Stigliani, Musiche Claudio Ughetti, Testi e coordinamento Maurizio Casini.

Si tratta di una “pièce” di circa cinquanta minuti articolata attorno a brani musicali e letture recitate di poesie, testimonianze e brani letterari dello scrittore Mario Tobino, in grado di evocare e rievocare la vita viareggina novecentesca. Il raffronto con la vita di oggi, di Viareggio, è lasciato, secondo l’intento della pièce alla immaginazione e all’emozione di chi ascolta.

Il Border Trio nasce a Reggio Emilia. Propongono cinque brani musicali, intervallati da brevi incisi narrativi e da cinque brani testimonianze di Mario Tobino letti e recitati da Faustino Stigliani. I testi di riferimento, oltre alle testimonianze di Tobino, presenti sul sito della Fondazione Tobino, saranno presi dalle poesie e principalmente dal libro “Sulla spiaggia e di là dal molo”.

Dal punto di vista musicale il filo conduttore sarà costituito dalla fisarmonica di Claudio Ughetti. Ricordare, far funzionare la memoria emotiva e immaginativa, non quello di far ragionare in astratto o di proporre nozioni è l’obiettivo della lettura. Per tale ragione gli incisi narrativi saranno di raccordo tra le varie parti della pièce, costituita dalle rievocazioni suscitate dalle parole di Tobino. Ci sarà una introduzione e ricordo – testimonianza di Isabella Tobino sulla figura letteraria, passionale e lirica di Mario Tobino, e del suo rapporto con i luoghi della sua vita, Viareggio su tutti. Tobino, un uomo pienamente novecentesco ma ancora in grado di insegnare molto.

Articolo precedenteA little bit of present, il nuovo singolo del cantautore Vasco Barbieri già disponibile in pre-save
Articolo successivoCircustenibile e Re Boat Roma Race: da giovedì la festa “green” dedicata alla sostenibilità tra arte, musica, teatro e laboratori