Terra Santa. In libreria la nuova edizione della Guida della Custodia di Terra Santa per pellegrini e viaggiatori

Terra Santa. In libreria la nuova edizione della Guida della Custodia di Terra Santa per pellegrini e viaggiatori – Una nuova edizione a breve distanza della prima, a testimonianza del successo riscosso presso pellegrini, turisti e studiosi: esce il 24 maggio in libreria la più completa Guida di Terra Santa mai realizzata, strumento ufficiale della Custodia di Terra Santa, in una nuova edizione aggiornata e più compatta. Tutto quello che è necessario sapere su Israele, Palestina, Giordania, Sinai: storia e religioni, arte e archeologia, teologia e spiritualità.

Questa nuova edizione contiene i riferimenti biblici per ogni località, con più di 180 brani riportati integralmente; 32 pagine a colori con mappe delle città e piantine dei siti; 245 luoghi descritti in oltre 800 pagine; gli orari di apertura dei siti; informazioni sui mezzi di trasporto. La cura per il dettaglio, l’approfondimento, i continui rimandi ai testi biblici fanno di questa guida uno strumento irrinunciabile per tutti quei pellegrini e viaggiatori che vogliono affrontare «l’ascesa» verso Gerusalemme.

Scrive nella presentazione fra Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa: «Le peculiarità di questa Guida sono molte. Anzitutto ci fa percorre le strade di Terra Santa con la Bibbia in mano e ritroviamo località piccole e grandi che hanno fatto cornice alla storia della Salvezza, da Abramo fino alla predicazione dei primi discepoli di Gesù. Moltissimi testi biblici sono riportati integralmente, rendendo più agevole la lettura in loco. E poi è una Guida francescana, non solo perché scritta da frati francescani e perché assunta dalla Custodia di Terra Santa come strumento di riferimento. È francescana soprattutto per quello spirito di dedizione alla terra di Gesù che fu anzitutto di Francesco d’Assisi, che di qui passò nel suo viaggio verso Damietta… E, infine, questa Guida parte dalla conoscenza dei luoghi, ma anche dalla lunga esperienza di entrambi gli autori nell’accompagnamento dei gruppi di pellegrini, che con le loro domande e richieste hanno in qualche modo “collaborato” alla stesura».

La nuova Terra Santa – Guida francescana per pellegrini e viaggiatori, seconda edizione aggiornata, dedicata a chi vuole scoprire Israele, Palestina, Giordania e Sinai è curata da fra Heinrich Fürst e fra Gregor Geiger, che così commenta: «È stato per me fonte di grande piacere e soddisfazione vedere che la prima edizione di questa Guida è andata esaurita in meno di un anno». Gli autori uniscono alla propria vasta competenza archeologica, biblica, storica e geografica la passione per queste terre, amate e attraversate più volte, in solitaria o accompagnando gruppi di pellegrini. I loro preziosi consigli – dettati dalla conoscenza diretta – rendono l’esperienza del viaggio unica e indimenticabile.

GLI AUTORI

Heinrich Fürst (1929-2014), frate minore tedesco, è stato professore di Esegesi del Nuovo Testamento. Nel corso di numerosi e prolunga soggiorni, ha acquisito una conoscenza ampia e approfondita della Terra Santa.

Gregor Geiger (1969) appartiene alla Provincia tedesca dei Frati Minori e dal 1999 vive a Gerusalemme. È professore di Lingua ebraica presso lo Studium Biblicum Franciscanum. È un grande conoscitore della Terra Santa: alle competenze maturate attraverso i suoi studi unisce l’attività di guida, a servizio di numerosi gruppi di pellegrini.

Articolo precedenteLiberi tutti…di immaginare e costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla
Articolo successivoDiego Nota live al Contestaccio con ‘Esercizi per scomparire’