A tavola con la chimica, il libro diAlberto Cignini. La presentazione

SABATO 7 MARZO 2015 ORE 16.30  al MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Via di Porta Marchetta, 2 a Vetralla (VT) verrà presentato il volume di ALBERTO CIGNINI

A TAVOLA CON LA CHIMICA
Come mangiare e vivere felici con gli atomi
(Davide Ghaleb Editore)

l’autore Alberto Cignini ci descriverà e informerà sulle innumerevoli sostanze  che fanno parte della nostra alimentazione, analizzando un tipico menù della nostra tavola.

Sponsor tecnici della presentazione:

Ristorante «da Benedetta»
Frantoio Paolocci
Villa Chiarini Wulf

«Come gli altri animali, anche noi uomini abbiamo sempre fame, ma diversamente da essi, noi abbiamo costantemente anche l’esigenza di conoscere e di sapere e questa curiosità deriva in parte da ragioni di carattere pratico , in parte dal semplice gusto di farlo.
A questo punto mi domanderete: – Con tutta questa prolusione, dove vuoi arrivare? –
Al che, vi faccio una controdomanda: – Vi siete mai chiesti di cosa sono fatte le pietanze che spesso avete ordinato e mangiato? Quali effetti esse possono avere sul nostro organismo? Quali principi attivi esercitano quegli effetti? In parole povere, qual è la CHIMICA IN TAVOLA? Quali sono le sostanze chimiche presenti negli alimenti di un pranzo o di una cena normali? –
Lo scopo di questo mio lavoro è dunque proprio quello di descrivere e di informare su alcune delle migliaia di sostanze che entrano e fanno parte della nostra alimentazione.
Per forza di cose è una descrizione limitata, che vuole semplicemente dare una piccola idea di cosa siano e quali e quante siano le varie sostanze presenti nelle varie pietanze che troviamo nei vari menù dei nostri ristoranti…»

Alberto Cignini (1947), laureato in Scienze Biologiche all’Università «La Sapienza» di Roma, ha, per oltre trentacinque anni, insegnato Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella Scuola Secondaria di primo grado. Da sempre appassionato di Chimica organica, ha approfondito in particolare lo studio della biochimica.

http://www.ghaleb.it/Eventi_2015_03_07.htm

 

 

Articolo precedenteAntiquaria Padova, al via la XVIII edizione
Articolo successivoPoche ore, il nuovo singolo di Donato Santoianni è uscito