Taranta Night con Nidi D’arac all’Estragon di Bologna

Una serata interamente dedicata alla musica e alla cultura della Puglia. Dopo il successo al BOtanique la scorsa estate, venerdì 12 febbraio si ripete all’Estragon la Taranta Night, la serata più attesa dagli amanti del Salento. Ospiti d’eccezione i NIDI D’ARAC, che si esibiranno dal vivo sul palco del rock club al Parco Nord di Bologna.

 

Con 8 dischi alle spalle i Nidi sono tra i pionieri della world music italiana e ‘IT/ALIENS’, il loro ultimo lavoro in uscita il prossimo 8 aprile, segna il loro 20° anniversario.

 

Il progetto Nidi d’Arac nasce a Roma nella seconda metà degli anni 90, epoca di grande fermento musicale italiano. Il nome è l’anagramma di “aracnidi”: una parola circolare ‘nidi d’aracnidi’, dove il nido è inteso come luogo di provenienza, di nascita e custodisce i segreti più nascosti e remoti della tradizione. La band presenta delle caratteristiche atipiche rispetto alle classiche formazioni (rock, pop, folk, ecc): molti sono i musicisti, produttori, dj che ruotano intorno al progetto e grazie a questo concetto di gruppo “aperto” il loro contributo artistico, sia nei live che in studio, permette un suono sempre differente ma allo stesso tempo filologico.

Leader del gruppo è il musicista leccese, Alessandro Coppola, il cui genio creativo e l’amore per la propria terra, il Salento, hanno dato frutto ad un’appassionata e consapevole ricerca di contenuti inscritti nella tradizione musicale, poetica, folklorica del patrimonio della cultura popolare mediterranea, assimilati e rielaborati. La musica della band salentina è quindi il risultato della modernità, è un incrocio tra riflessioni sulla tradizione ed elettroniche accelerazioni metropolitane.

 

Nel nuovo album ‘IT/ALIENS’ convergono folk, rock contemporaneo e synth. È da qui che passa il futuro dei NIDI D’ARAC. Con il loro dialetto salentino i Nidi raccontano storie scure del sud italiano su ritmi popolari, funk e ambientazioni new wave … Musica italiana alienata.

Alla Taranta Night dell’Estragon, venerdì 12 febbraio, l’occasione per ascoltare in anteprima i brani di questo nuovo disco.

 

A seguire Checco “Flower” Fiore, il bassista e fondatore dei pugliesi Folkabbestia, sarà il selecter per una notte tutta da ballare. Il suo dj set si annuncia come “un viaggio in barca a remi tra tarantelle, pizziche pizziche e tammurriate, per approdare sulle altre sponde del Mediterraneo”.

 

Apertura porte: ore 21,30

Live NIDI D’ARAC: ore 22.30

Aftershow: ore 24.30

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni: 051 323490 (Estragon), www.estragon.it , www.facebook.com/EstragonClub

ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) – Bologna

Articolo precedenteTolfa Jazz omaggia New Orleans con un Mardi Gras al Lian Club: sul palco Francesca De Fazi & The Gipsy Blues Band
Articolo successivoLove + Live Version al Teatro Bertolt Brecht di Formia