Tangolive con Il Quartetto Fancelli a Le Garage Restaurant di Roma

Tangolive con Il Quartetto Fancelli a Le Garage Restaurant di Roma – CLASSICA IN MOVIMENTO in collaborazione con Le Garage Restaurant presenta  TANGOLIVE con IL QUARTETTO FANCELLI

Il 6 febbraio presso Le Garage Restaurant  e Livedrawing di Valerio Scarapazzi

 

IL QUARTETTO FANCELLI

Il quartetto Fancelli nasce dall’affinità musicale di quattro amici, dal desiderio valorizzare l’opera di Luciano Fancelli (1928 -1953) e dal tentativo di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti.

Luciano Fancelli, raffinato fisarmonicista e soprattutto fine musicista, è stato tra i primi a traghettare la fisarmonica da strumento popolare a mezzo per esprimere tutta la complessità di una musica ben strutturata, evoluta, colta e allo stesso tempo accessibile a tutti.

E’ stato il primo a trasferire il pensiero “classico” in uno strumento “giovane” senza una forma definitiva ma anche per questo uno strumento “dinamico” e stilisticamente duttile.

A lui si rifanno molti autori e interpreti di questo strumento.

 

In seguito la letteratura si svilupperà soprattutto in Russia intorno alla variante slava dello strumento: il bajan, con autori come Solotarjov o Zubitskij… ma questa è un’altra storia…

Daniela Rossi – violino

Dopo il diploma in violino si è perfezionata con Emanuel Hurwitz (primo violino dell’Eolian quartet) in Inghilterra e in Russia con la prof.ssa A. M. Kazarina al Conservatorio di San Pietroburgo. Ha seguito i corsi di Walter Daga (Solisti Veneti) e  Hendrik Bouman (Musica Antiqua Köln),  P.N. Masi, F. Fiore, F. Ayo e  di R. Honek (primo violino dei Wiener Philarmoniker).

 

Ha recentemente conseguito la Laurea in Discipline musicali (specializzazione in Violino) studiando con Marco Rogliano, presentando al termine dei corsi una tesi esecutiva e scritta sulle composizioni per violino di Bruno Bettinelli.

Ha studiato direzione di coro con Gary Graden, Sebastian Korn, Bruno Foti, Bruno Zagni, Claudio Chiavazza e altri.

Attualmente dirige il gruppo polifonico Calycanthus  Chorus di Perugia e La Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine di Magione.

Suona con diverse  formazioni cameristiche ed orchestrali fra cui  il Quartetto Fancelli, i Solisti Aquilani,  il duo Alma Milonga,  la Camerata del Titano della Repubblica di San Marino e l’Orchestra da Camera dell’Umbria.

In qualità di solista e in formazioni cameristiche si è esibita in importanti festivals internazionali tra cui Umweltgarten Neubiberg – Monaco,  Grenoble concerts, Festival Chopin (Agrigento), I concerti al Museo (Marsala),  Napoli per la musica,  Stagione Agimus- Roma,  Cantiere di Montepulciano, Festival Barocco di Viterbo, Sagra musicale Umbra, Musica senza frontiere – Perugia, Festival Internazionale per la Pace – Assisi etc.

Ha inciso per numerose etichette tra cui la  Map – Milano, la Adea,  Nota Records,  Rinascita, Fortibus e altre.

Insegna violino all’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Gentile da Foligno”.

 

Massimo Santostefano – Fisarmonica e contrabbasso

Ha vinto il primo concorso internazionale all’età di 8 anni.

Successivamente si è piazzato al primo posto in undici importanti competizioni internazionali.
Completati gli studi in conservatorio e perfezionatosi con eminenti didatti come Franco Petracchi e Vladimir  Zubytsky ha iniziato un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali.

Ha collaborato con Michele Placido, David Riondino, Franco Petracchi, Luis Bakalov, Elio Pandolfi, Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, Camerata del Titano della Repubblica di San Marino, Orchestra Sinfonica di Terni,, Orchestra Tartini, Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo, Orchestra Sinfonica di Catanzaro, Orchestra sinfonica di Perugia etc.etc.

Numerose le sue apparizioni in film e fiction di successo. Su tutte ricordiamo “Atelier Fontana”( Rai 1) e “ Che Dio ci aiuti” (Rai 1).

Si è esibito per importanti enti come il Museo di Santo Spirito di Agrigento, l’Associazione Chopin, I Concerti di Palazzo Impellizzeri di Siracusa, la Primavera Musicale Avolese, il Festival “Musica senza Frontiere” di Perugia, il Principato di Monaco, Zurigo,Castel Gandolfo, Festival Giovani concertisti di Castel Rigone, Parco della Musica di Roma etc.etc.

Particolarmente importante il suo recente lavoro di valorizzazione e diffusione della produzione di Luciano Fancelli, fisarmonicista umbro di grande valore musicale la cui letteratura non è ancora nota al grande pubblico.

 

Michele Tremamunno – Violino

Nasce a Perugia nel 1993; figlio d’arte, inizia lo studio del violino e del pianoforte all’età di 4 anni. Vince sin da piccolo diversi concorsi nazionali sia pianistici che violinistici, tra cui “Città di Rieti”, “Piccole Mani” di Perugia nel 2001, “Città di Ortona” nel 2003; ha frequentato masterclasses con violinisti del calibro del M° Cristiano Rossi negli anni 2011/2012, 2014/2015.

Spalla dell’orchestra  del Conservatorio di Perugia per 3 anni, collabora nel 2014 con la Jugensinfonieorchester der Tubinger Musichule, sotto la guida del direttore Kiril Stankow. Diviene concertino dell’orchestra da camera “Vivaldi” di Milano nel 2013 e collabora come Primo violino con l’orchestra Internazionale di Roma.

 

Vladymyr Zubytskyj  – Violoncello

Nato a Kiev (Ukraina) nel 1980, dove ha cominciato gli studi con Vadim Cervov.

Nel 1998 si e diplomato privatamente al conservatorio di Ekaterinburg. Nell 2008 si e diplomato al conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti  nella classe di Claudio Casadei.

Nel 1994 ha vinto 1 premio al concorso Citta di Stresa. Nel 2008 ha vinto 1 premio assoluto con la borsa di studio al concorso Luigi Zanuccoli a Sogliano.

Ha partecipato a diversi master class di violoncello con M. Dmitry Ferschtman, Zoltan Szabo, Jan Kalinovskij, Boris Baraz, ha fraquentato due anni consecutivi (2008-09) il corso con M. Enrico Dindo a Citta di Castello.

Segue i corsi nel accademia di Fiesole della M. Natalia Gutman.

Nell’ estate 2010 ha frequentato un corso dell’accademia Chigiana a Siena con M. Antonio Meneses e nel 2010-2011 con M. David Geringas.

Ha eseguito come solista la prima esecuzione di “Medit Play” di C.Casadei per violoncello, fisarmonica e orchestra, e ha suonato le  “Variazioni Rococo” di P.I.Ciajkovskij con l’orchestra del Conservatorio di Pesaro.

Attualmente sta frequentando il biennio presso conservatorio “G. Rossini”.

Suona stabilmente con diverse formazioni orchestrali e cameristiche fra cui il Rossini Cello Ensemble, Rossini Orchestra, Camerata del Titano etc.

 

MENU A’ LA CARTE

ed ingresso dopo cena dalle 22.30
€ 10.00 con consumazione obbligatoria
Parcheggio custodito interno gratuito

presso LE GARAGE RESTAURANT

Via Degli Stradivari 6 – Roma – per info e prenotazioni:mobile: 333/3483517 – 389/9267493

Articolo precedenteIl grande Elio Pandolfi in scena insieme ad Anna Maria Achilli in “A Christmas Carol – Canto Di Natale”
Articolo successivoMonica Scattini, si è spenta. Uno dei volti più amati della commedia italiana ci ha lasciato