Swing’N’Milan. Norma Miller è la madrina del festival internazionale dedicato al ritmo americano degli anni ’30 e ’40

Swing’N’Milan. Norma Miller è la madrina del festival internazionale dedicato al ritmo americano degli anni ’30 e ’40. Da giovedì 12 ottobre a domenica 15 ottobre il locale meneghino SPIRIT DE MILAN per il quinto anno si trasformerà nella casa del festival internazionale SWING’N’MILAN! Spirit de Milan (via Bovisasca, 57/59) diventerà una vera e propria “cattedrale dello swing”, coinvolgendo ballerini e appassionati da tutto il mondo in una 4 giorni di musica, cultura, moda, cibo e danza che catapulterà il pubblico nell’affascinante atmosfera americana dei magici anni ‘30 e ‘40.

A conferma del successo delle passate edizioni, quest’anno lo SWING’N’MILAN avrà una madrina d’eccezione: NORMA MILLER! “The Queen of Swing” si esibirà in concerto nella eccezionale serata finale, giusto qualche settimana prima di compiere i 98 anni d’età.

Sono disponibili gli ultimi posti per partecipare al corso a pagamento Lindy Start previsto nel pomeriggio di sabato e di domenica, dalle 14 alle 17.30, dedicato a chi non ha mai mosso la testa a tempo di musica http://www.swingnmilan.it/registration/!

Ogni giorno le porte apriranno alle ore 19.00 e si potrà approfittare della presenza di professionisti del look che, nei loro corner, saranno pronti con forbici, spazzole, make up e accessori per dare al pubblico un perfetto stile anni ’20 e ‘30.

Tutti gli avventori potranno gustare i piatti tipici della tradizione americana presenti nel menù creato ad hoc accompagnati dal dj set swing e aggirarsi tra le mille curiosità degli stand del vintage market, tra vestiti vintage e scarpe da ballo. Questi i corner presenti: Bounce shoes, Lindy market, Viola Clandestina, Papixon Handsewn Papillon, Suali Swing Shoes, Rue Snob, Tranki Shoes, Lolà London Style, Telma Vintage Sunglasses e Swing Glam.

Dalle ore 20.00 ogni sera si danzerà con la Golden Swing Society con un’ora di first step per chi non ha mai ballato il lindy hop, dalle 21.30 le migliori band italiane e internazionali infiammeranno l’atmosfera con le loro esibizioni dal vivo, alle 23.00 i professionisti del ballo si lanceranno nelle acrobazie sui ritmi travolgenti di lindy hop, swing, charleston e balboa con le Teachers’ Jam e infine il dj set swing accompagnerà tutti fino a notte.

Giovedì 12 ottobre (entrata 15 euro) suonerà la band Jumping Jive che propone melodie swing e il ritmo frenetico del bebop di autori indimenticabili come Georgie Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington nonché brani moderni di Thelonious Monk, Charlie Parker, Dizzie Gillespie e molti altri.

Venerdì 13 ottobre (entrata 20 euro) saliranno sul palco Mauro Porro, uno dei più grandi talenti di “hot” e “swing” jazz, con The Swing’n’Milan Aces e, a seguire, la band internazionale di hot jazz Gentlemen and Gangsterdirettamente dalla Svezia.

Sabato 14 ottobre (entrata 25 euro) si esibiranno NP Big Band che, con i suoi 19 elementi, proporrà il meglio della musica swing delle grandi orchestre degli anni ’30 e 40, e a seguire a grande richiesta di nuovo la band svedese Gentlemen and Gangster.

Domenica 15 ottobre (entrata 15 euro) giungerà finalmente il momento di vedere la madrina dello Swing’n’Milan, la regina Norma Miller sul palco con The Billy Bros. Swing Orchestra!

I biglietti sono acquistabili su http://www.mailticket.it/evento/11324.

I progetti SWING’N’MILAN e SPIRIT DE MILAN nascono da un’idea di KLAXON srl, società nata nel 2000 come studio di progettazione che opera nel campo dell’exhibition design. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di creare eventi tematici che coinvolgano i partecipanti a 360°.

Articolo precedenteFOOD&BOOK: Cena di gala e presentazione nuovo libro Il luogo di Aimo e Nadia
Articolo successivoE la storia continua, il primo album live di Dodi Battaglia