Swinglive con Giorgio Cuscito Swing Patrol. Appuntamento al Ristorante Le Garage di Roma

Classica in Movimento in collaborazione con il Ristorante Le Garage di Roma presenta una serata in SWINGLIVE con GIORGIO CUSCITO SWING PATROL

15 maggio dalle 21

 

Giorgio Cùscito e la sua squadra di swingers sono come una pattuglia che veglia sulle notti romane, e accorre là dove c’è bisogno di swing. Ogni concerto un evento, ogni serata un happening in cui non si sa dove finisce la musica e comincia il ballo.

 

Giorgio Cuscito

Il vero Ambasciatore dello swing a Roma. Sassofonista, pianista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, Giorgio Cuscito è tra i massimi esponenti italiani di jazz tradizionale. Scoperto da Adriano Mazzoletti, suona ed è leader di un numero impressionante di band, orchestre e progetti con cui fa swingare la città e l’Italia tutta, come la Swing Valley Band, il Giorgio Cuscito Trio, Swing Revisited, Lady Project, Rare Ellington, Eagle Quartet, Quartetto Exotica, ecc. Fa parte degli “Swingmaniacs” di Renzo Arbore e dei “Blues Willies” di Greg, ha suonato con Peter Van Wood, Gigi Proietti, Bruno Lauzi, Fred Bongusto ed in ambito più direttamente jazzistico con Marcello Rosa, Tony Scott, Kenny Davern, Bucky Pizzarelli, Lino Patruno, Luca Velotti, Gianni Sanjust, Carlo Loffredo, Red Pellini, Guido Giacomini, ecc. Didatta attento, studia e approfondisce le tecniche specifiche e le concezioni dello Swing e del Jazz classico senza dimenticare la divulgazione dei vari stili del ballo swing. Nel 2010 vince il Jazzit Award come miglior vibrafonista italiano. Nel 2014 viene insignito del titolo di Ambasciatore Dello Swing A Roma dalla comunità dei lindyhoppers di Roma e dal Roma jazz festival. A capodanno ha suonato con la sua Swing Valley Band per il comune di Roma a via dei fori imperiali davanti a migliaia di persone.

 

Federica Michisanti

Bassista e contrabbassista, ha studiato presso l’Università della Musica ed il St Louis College of Music di Roma ed ha frequentato i seminari di Siena Jazz e Città di Castello.

Ha studiato musica classica con il Maestro Andrea Pighi.

Ha lavorato con Massimo Ranieri, Giorgio Albertazzi e Cesare Ranucci Rascel.

Ha suonato con Lee Konitz nel Festival Jazz sotto le stelle di Castiglion della Pescaia.

Compositrice, ha registrato il suo primo disco Trioness, pubblicato nel 2012.

Ha insegnato  presso le scuole: Accademia Europea Musicale, Accademia Romana di Musica, VDmusic school ed occasionalmente nella scuola Musica Incontro.

 

Gino Cardamone

Nato a Pisa, intraprende lo studio della musica con il flauto traverso per poi passare alla chitarra all’età di 15 anni. Si trasferisce a Roma per specializzarsi in chitarra jazz, frequentando l’Università della Musica e successivamente la Fonderia delle Arti. Segue assiduamente i seminari tenuti dal grande pianista e didatta Barry Harris, con il quale approfondisce il linguaggio del jazz e del bebop. Frequenta svariati seminari tenuti da jazzisti di fama internazionale, come Siena Jazz, La Spezia Jazz, Eddie Lang Jazz Festival. Parallelamente svolge un’intensa attività concertistica nei jazz club e nei festival nei quali ha l’occasione di confrontarsi con musicisti di grande esperienza. Negli ultimi anni si specializza nell’uso della chitarra ritmica e del banjo nel jazz, approfondendo gli stili del jazz tradizionale, del dixieland e dello swing.

 

Luca Ingletti

Nato a Roma nel 1960, inizia i suoi studi musicali iscrivendosi al Conservatorio di Musica di Frosinone presso il quale consegue  il diploma in “Strumenti a Percussione”.

Svolge intensa attività musicale sia nel settore jazzistico che in quello lirico sinfonico.

Ha iniziato la professione di batterista nell’ambito della musica jazz sotto la guida del M° Gerardo Jacoucci collaborando con numerosi professionisti quali: Liliat TERRY, Amedeo Tommasi, Gianni Oddi, Francesco Cantucci, Roberta Voltolini, Key McCarthy, Nicola Piovani, Vic Damone, Willie Littlefield, Massimo Urbani, Michele Iannaccone, Sal Nistico, Harwey Swartz, Gary Bartz, Dizzye Gillespie.

 

Ha collaborato con varie formazioni musicali quali: Big Band e Orchestra della Rai, Big Band di Amedeo Tommasi, Soul Tide Machine Band, Quartetto Coro Gospel, Africa X, Tropical Sound, Orchestra dell’Opera da Camera di Roma, Orchestra Sinfonica “Ottorino Respighi”, Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, Latte e Miele Band.

Ha effettuato numerose tournèe in Italia ed all’estero (Città del Capo, Isole di Capo Verde, Los Angeles, ecc.).

Ha collaborato in diversi studi di registrazione: Forum di Roma, Rai – Tv, Camelot , Trafalgar, Hollywood, Sonic e Titania.

E’ stato insegnante di batteria di Carlo Verdone. Inoltre è sponsor della Ditta di piatti UFIP di Pistoia. Attualmente insegna presso il Centro Musica di Orvieto.

 

Cena dalle 21 con MENU A’ LA CARTE

e ingresso alle 22.30 a 15 euro con consumazione inclusa

Parcheggio custodito interno gratuito

presso IL RISTORANTE LE GARAGE

Via Degli Stradivari 6 – Roma – per info e prenotazioni:mobile:333/3483517

 

Articolo precedenteMarcello Allulli, a Roma si inauura un nuovo ciclo di appuntamenti didattici performativi
Articolo successivoUna Domenica Insieme e solidarietà per aiutare Medici senza Frontiere