StreetScape7 Arte in movimento

StreetScape7 Arte in movimento – Ritorna a Como per la settima edizione StreetScape, la mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata dall’Associazione Culturale Art Company in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.

StreetScape7, in programma a Como dal 13 Ottobre al 18 Novembre 2018, è un progetto itinerante che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi.

L’inaugurazione e la presentazione della settima edizione di StreetScape si terrà venerdì 12 Ottobre dalle 18:00 presso la Pinacoteca Civica di Como.

È previsto l’intervento dell’Assessore alla Cultura Simona Rossotti, del Direttore Regionale Lombardia Intesa Sanpaolo Gianluigi Venturini, del Responsabile Area Sales Manager DHL Express Massimo Caboni, del Responsabile Reale Mutua Andrea Rosso, del Presidente del Comitato Artistico Michele Viganò e dei curatori. Durante l’inaugurazione lo street artist M-Citypresenterà la scultura Pomnik Konny accompagnata da un’azione performativa intitolata Magnetic Set Up che prevede la realizzazione, in collaborazione con il pubblico, di stencil dipinti su un rotolo di carta magnetica da apporre su lavagne magnetiche al fine di comporre un lavoro di grande formato. Questa azione partecipativa, che inizierà nel pomeriggio del 12 Ottobre durante l’inaugurazione, proseguirà sabato 13 Ottobre dalle 10:00 alle 18:00 in occasione della 14°Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

StreetScape conta ogni anno la partecipazione di artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici , musei e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensato come una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop e incontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

StreetScape7

La settima edizione di StreetScape si realizza con il rinnovato sostegno della compagnia di assicurazioni italiana Reale MutuaAgenzia Alighieri di Como, grazie alla lungimiranza di Andrea Rosso e Ivano Pedroni, che per primi hanno creduto in questo progetto artistico e lo supportano dal 2013. A Reale Mutua si aggiunge il nuovo e fondamentale contributo di DHL Express, leader mondiale nel settore della logistica, presente come Official Partner della manifestazione che, per la sua natura di mostra itinerante, policentrica, mobile, in movimento, si sposa alla mission di DHL Express. Sostanziale inoltre il contributo di Intesa Sanpaolo, che anche quest’anno supporta StreetScape confermando la sua vocazione di banca vicina alla città e pronta a sostenerne le iniziative più rilevanti per capacità progettuale e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio. Si ringrazia per il supporto Camera di Commercio Como, e per i contributi Cantaluppi Tavernerio – Mercato del PesceCasa Brenna Tosatto e Tessil Novex.

Continua anche in questa edizione la partnership tra StreetScape e Hospitality degli Amici di Como nell’appuntamento natalizio della Città dei Balocchi.

ELENCO ARTISTI E LOCATION:

  1. RENDO – Serre di Piazza Martinelli
    2. PAOLO GRASSINO – Piazza Duomo
    3. ANDREA ZAMENGO – Stazione di Como Lago
    4. FLORENCIA MARTINEZ – Chiostrino Artificio
    5. UFOCINQUE – Bacheche e Cortile del Comune di Como
    6. LIU RUOWANG – Cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio
    7. ZIO ZIEGLER – Affissione Via Castelnuovo
    8. M-CITY – Cortile Interno della Pinacoteca Civica, Palazzo Volpi
    9. CORRADO BONOMI – Cortile della Biblioteca Comunale

Inaugurazione
12 Ottobre dalle ore 18:00
Pinacoteca Civica, Palazzo Volpi, Como

Settima edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art
nelle piazze e nei cortili della città di Como,
a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni.

Info:
www.artcompanyitalia.com

FB:
https://www.facebook.com/StreetScapeComo/

Articolo precedenteLa minaccia dei Leviatani: ritorna il fantasy eroico e poetico di Federico Carro con Il re della luce
Articolo successivoVHS, il progetto espositivo al Museo d’Arte Moderna di Bologna