Stefano Preziosi Quartet sotto ai riflettori del Bar Italia Jazz Club

Stefano Preziosi Quartet sotto ai riflettori del Bar Italia Jazz Club. Bar Italia in collaborazione con l’Associazione Culturale “Jazz e Libertà” presenta:

Sabato 8 Marzo 2014 – 22.00

Stefano Preziosi Quartet

Stefano Preziosi – sax
Pierpaolo Principato – piano
Stefano Cantarano – doublebass
Ettore Fioravanti – drums

Stefano Preziosi è nato a Sora (FR) nel 1981. Inizia a studiare sassofono all’età di 10 anni. Si è diplomato in sassofono con il massimo dei voti nel 2001 presso il conservatorio di musica “F.Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Mario Raja e sempre con il massimo dei voti nel 2006 in arrangiamento e composizione jazz presso il conservatorio “L.Refice” di Frosinone con Ettore Fioravanti. Ha partecipato ai seminari di Siena jazz ed ha seguito le masterclass di Bob Mintzer, Rosario Giuliani, Dan Moretti. E’ stato 1° sax alto nella big band del Saint Louis di Roma sotto la direzione di Gianni Oddi. E’ laureato con lode in discipline musicali ad indirizzo Jazz di II livello presso il conservatorio di Frosinone con tesi riguardante l’analisi dello stile sassofonistico di Lennie Niehaus. Si è esibito in diversi festival quali ACUTOJAZZ, ALTOMONTE JAZZ FESTIVAL, ATINAJAZZ, CARPINETO JAZZ FEST, FONTANA LIRI JAZZ, JANULA JAZZ FESTIVAL, JAZZIT FEST, ISPANI JAZZ FESTIVAL. Collabora con diverse orchestre quali Gerardo Di Lella Big Band, Modern Big Band di Gerardo Iacoucci, Carnaval ’06 Orquesta. Svolge inoltre attività di solista jazz in small band in vari jazz club di Roma e del basso Lazio quali l’ALEXANDERPLATZ, 28 DIVINO, GREGORY’S, COTTON CLUB, CAFFE’ CANTU’ JAZZ CLUB e molti altri.
Nell’anno accademico 2010/2011 ha insegnato presso il Dipartimento di jazz del Conservatorio francese di Cergy-Pontoise, esibendosi, inoltre, negli storici locali del jazz di Parigi quali il Duc Des Lombard, Le Baiser Salé, Sunset sunside.
Ha all’attivo 6 tournée in Finlandia dove ha suonato nelle maggiori città come Helsinki, Tampere, Espoo, Hyvinkää, Riihimäki, Kerava, Ruka, Taavetti.
E’ edito dall’etichetta romana ZONE DI MUSICA il lavoro discografico in quartetto jazz “Europa Jazz Quartet” composto da tutti brani originali il quale ha riscosso un ottimo successo dalla critica.
Il suo ultimo lavoro discografico “Climbing Up” edito dalla WIDE SOUND lo vede cimentato in brani di propria composizione affiancato da musicisti quali Ettore Fioravanti (batteria), Pierpaolo Principato (pianoforte) e Stefano Cantarano (contrabbasso).

Articolo precedenteStorie, il nuovo album dei Velvet approda nei principali digital store e su iTunes
Articolo successivoFanfara Tirana incontra Transglobal Underground, il folk di Chris Jagger e all’Estragon i Modena City Ramblers