Spazi Aperti XVII 2019. Mostra collettiva degli artisti in residenza presso gli istituti culturali e le accademie straniere di Roma

Spazi Aperti XVII 2019. Mostra collettiva degli artisti in residenza presso gli istituti culturali e le accademie straniere di Roma – Accademia di Romania in Roma, con l’appoggio dell’Istituto Culturale Romeno e il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, aprirà venerdì, 31 maggio 2019, ore 19, la diciassettesima edizione della mostra internazionale d’arte contemporanea Spazi Aperti. La mostra si svolgerà tra il 31 maggio e il 12 giugno in spazi insoliti per le mostre (dai giardini alle botteghe degli artisti, dalle gallerie dello scantinato aicorridoi monumentali) che l’Accademia di Romania apre proprio per questo evento.

La manifestazione, già da sedici anni tra gli appuntamenti d’arte contemporanea più attesi da critici, collezionisti e pubblico della Capitale, ospiterà opere di artisti internazionali residenti in accademie e istituti culturali a Roma. Attraverso più di 20 opere d’arte, videoproiezioni, installazioni e scultura, la mostra approfondisce ed esplora la connessione indissolubile tra l’essere umano, lo spazio e il contesto in cui l’umanità si manifesta.

Tra gli artisti che partecipano a Spazi Aperti XVII ci sono i residenti delle accademie: Accademia di Danimarca, The British School of Rome, Real Academia de España, Accademia Tedesca Roma, Institutum Romanum Finlandiae e Accademia di Romania in Roma.

Come di consueto, Spazi Aperti XVII proporrà una serie di eventi paralleli che manterranno attiva la mostra durante la settimana di apertura 31 maggio – 12 giugno, compresi un recital di percussioni durante la serata dell’inaugurazione – concerto organizzato dall’Accademia di Romania in Roma e dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma nell’ambito della stagione EUROPA IN MUSICA organizzata dal cluster EUNIC Roma, e un evento a tavola rotonda,piattaforma di scambio e di dialogo tra gli artisti in mostra e il pubblico invitato sul tema Il Futuro del Potere Collettivo nelle arti e nella ricerca artistica / The Future of Collective Power in Arts and Research.

In simultanea con Spazi Aperti, l’Accademia di Romania in Roma ospiterà il Festival del cinema romeno “Sulla cresta dell’onda” con proiezioni di film dal 6 al 9 giugno. In questa occasione, il pubblico presente al festival sarà invitato a fare una visita guidata negli spazi della mostra.

Durata: 31 maggio -12 giugno

Apertura mostra: 31 maggio, ore 19

Dove: Accademia di Romania, Piazza Jose di San Martin, 1, 00197, Roma

Contatto organizzatori: spaziaperti@accadromania.it

La mostra sarà visitabile previa prenotazione telefonica: 06 320 80 24

Link evento: https://www.facebook.com/events/1114907142029156/

Articolo precedenteCarroponte. Ecco il programma della prima settimana a partire da sabato 1 giugno
Articolo successivoLa 31° edizione della Bologna-Raticosa, la più affascinante cronoscalata italiana di auto storiche