Solo una parola, il video del singolo di Marian Trapassi è online

Solo una parola, il video del singolo di Marian Trapassi è online – Da oggi, lunedì 3 dicembre, è online il video di “SOLO UNA PAROLA”, il nuovo singolo di Marian Trapassi. Il video è visibile al seguente link: www.youtu.be/mu91c. Il brano, disponibile online in digitale e su tutte le piattaforme streaming (www.open.spotify.com/track/2na/www.itunes.apple.com/it/album/solo-una-parola-single), anticipa un album di inediti di prossima uscita.

Dopo “Futuro”, “Solo una parola”, dal testo e dal ritmo giocoso, nasconde un significato profondo. Il brano è infatti dedicato alle parole e in particolare alla parola “papà”, nascosta nell’ambiguità del ritornello.

«L’idea di questo brano – racconta Marian – è nata dall’esigenza di esorcizzare il valore che ha per me la parola Papà. Una parola densa e complessa ma in realtà semplicissima e che contiene infinite storie. Storie di presenze e di assenze, storie diverse per ognuno di noi».

Il video (diretto da Francesco CollinelliDavide Debenedetti e Vincenzo Ricchiuto di Framers) è lo specchio dell’atmosfera divertente che si incontra anche nel testo della canzone e ritrae dunque Marian in un ambiente casalingo, fatto di divertimenti e di vita quotidiana. La cantautrice è in compagnia del suo alter ego, la sua parte bambina e giovanile che avevamo già incontrato nel video del primo singolo, “Futuro”. Le due protagoniste ballano e si divertono sull’arrangiamento giocoso e l’atmosfera scherzosa del brano, che però nasconde, appunto, significati più profondi.

Marian Trapassi, siciliana d’origine e cittadina del mondo per scelta, si è ritagliata negli anni uno spazio importante nel panorama della musica italiana. Il suo album di esordio “Sogno Verde” esce nel 2002 e viene accolto con interesse ed entusiasmo dalla critica. Con il secondo album “Marian Trapassi” nel 2004 vince il Premio Ciampi come miglior artista emergente. Il suo terzo album “Vi chiamerò per nome” (2008) porta Luca De Gennaro a sostenere che Marian è “la migliore cantautrice italiana che non avete mai sentito nominare…qui ci troviamo di fronte a una cantautrice vera” (Rolling Stone). L’esperienza di Marian passa anche dalla contaminazione di territori non solo musicali: ne sono una testimonianza gli spettacoli “Vago e Torno” (2006) e “Vi Chiamerò per nome”, già concept del suo terzo album, con il quale partecipa al FEST – Festival di arte Scenica di Siviglia (2009). In più occasioni partecipa al Mantova Music Festival (2007 – 2008) e al Salone del Libro di Torino (2009); collabora alla realizzazione dello spettacolo/tributo a Nick Drake “Le cose dietro il sole” (2006) e presta la sua voce per il progetto di Ashley Hutchings – Fairport Convention, “My land is your land” (2008). Alcuni anni di silenzio, nei quali scelte di vita e di percorso portano Marian anche lontano dall’Italia ma non dalla musica, sono stati utili, se non necessari, alla realizzazione del nuovo album: “Bellavita, l’arancia e altri viaggi”, che viene pubblicato ad ottobre 2014 per AdesivaDiscografica con la produzione artistica di Paolo Iafelice ed è il risultato di un lavoro lungo un anno passato a Siviglia. Il disco ottiene ottime recensioni da parte della critica e si aggiudica la candidatura al premio Tenco 2015. A Febbraio 2016 Marian è protagonista di un radio tour a Madrid con interviste e contributi live in diverse emittenti spagnole, per la promozione in particolare di un brano inserito nell’album in lingua di castigliana. Da questo lavoro discografico nasce anche lo spettacolo di teatro canzone,”Bellavita e altri viaggi“, con testi teatrali e regia di Alessandra Faiella, che è approdato anche sul palco dello Zelig, lo storico teatro di Milano dedicato alla comicità. Nell’ultimo anno Marian è stata coinvolta nel progetto “Vita da cantautrice: quattro artiste per un concerto”, un tour che l’ha vista sul palco assieme a Roberta Carrieri, Sara Velardo e Pellegatta, per uno spettacolo in cui le quattro artiste hanno raccontato se stesse attraverso la propria musica.

www.mariantrapassi.com

www.facebook.com/marian.trapassi

www.facebook.com/mariantrapassicantautrice

www.instagram.com/mariantrapassi

Articolo precedenteBoleroEuropa dal 7 al 9 dicembre al Teatro Furio Camillo di Roma
Articolo successivoIl tributo di Pacassoni a Zappa arriva all’Auditorium. Ospiti Petra Magoni e Greg Hutchinson