Il Sole dentro, la proiezione in programma alla Biblioteca Comunale di Bassano Romano

Immagini dal Sud del Mondo  XVIII edizione presenta IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini Martedì 5 febbraio 2013 alle ore 21 alla Biblioteca Comunale di Bassano Romano

 

Con una lettera in tasca indirizzata “alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell’Europa” Yaguine e Fodè, due ragazzi guineani partono alla volta di Bruxelles. Dieci anni dopo in Italia, Thabo e Rocco  fuggono dal mercato dei bambini calciatori percorrendo all’inverso il “sentiero delle scarpe”  tracciato negli anni da uomini e donne in fuga da guerre e carestie. Due viaggi che intrecciano storie e continenti, due “cammini della speranza” che hanno mete opposte, ma un unico obiettivo.

Il sole dentro del regista Paolo Bianchini di origini viterbesi, ambasciatore Unicef che affronta una tematica di forte rilevanza sociale, ma con la leggerezza dello sguardo di un bambino.

 

La rassegna cinematografica di AUCS  (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo sviluppo), Immagini dal Sud del Mondo in collaborazione con il Cinema Trento. Giunta alla diciottesima edizione, ISM si pone un obiettivo preciso: condividere la voce di chi, attraverso immagini e dialoghi, coglie la realtà e ne sa rivelare la poesia, i dubbi, i colori, le difficoltà, l’ironia. Lo fa proponendo pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani e di artisti emergenti italiani, evidenziando la necessità di confronto con ciò che esiste oltre le barriere nazionali e mentali. Sottolinea così l’urgenza di aprire finestre su mondi di immagini e di registi, spesso in ombra rispetto ai grandi circuiti di distribuzione, esaltandone le diversità, la complessità e il valore artistico. Un susseguirsi di appuntamenti, tra film, documentari, presentazioni di libri, incontri con registi e autori e  spettacoli che proseguiranno, con appuntamenti settimanali, fino al 24 marzo a Viterbo e provincia.

 

Ingresso libero

Per info: ism@aucsviterbo.org

Tel. 0761.321860

Articolo precedenteConcorso Pitch Trailer. Iscrizione gratuita
Articolo successivoViaggio teatrale, tra gioco e ricordo con Ubu e Garantiua a la Casa dei Teatri di Roma