Smemoranda, in anteprima al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino

Smemoranda, in anteprima al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino. Il diario degli studenti dedica la sua nuova edizione alla notte, tra gli ospiti alla kermesse gli smemo-autori. Giuseppe Culicchia, Fulvio Ervas, Licia Troisi, e Zerocalcare

  

“Tra il buio e le stelle, perché a noi va bene così”

 Gino & Michele

Smemoranda 2014 fa il suo debutto al Salone Internazionale del Libro di Torino, ospite d’eccezione allo stand del Libraccio, dove dal 16 al 20 maggio i più curiosi potranno sfogliarla in anteprima. Il tema raccontato con testi e disegni dagli oltre 100 collaboratori è By Night: tante pagine (a quadretti!) per tante notti diverse… La notte prima degli esami e quella prima di una gara importante. La notte in cui un padre e un figlio fanno un viaggio oltreoceano per ritrovarsi più vicini che mai, come nel best seller Se ti abbraccio non avere paura di Fulvio Ervas (Marcos Y Marcos editore), che a Smemoranda ha regalato la sua notte più avventurosa. E ancora, la notte in cui il cielo si aprì all’improvviso della scrittrice e astrofisica Licia Troisi.

 

La notte è il momento delle scelte giuste (per Fabri Fibra) e quello in cui gli invisibili diventano visibili (per Don Gallo). Ed è il profumo del pane che si cuoce prima dell’alba (per Davide Oldani). Tutta gente che di notte se ne intende, perché la notte è per gli innamorati e per i sognatori, ma soprattutto per i freaks come noi (J-Ax).

 

Dalla carta al web: con i Qr code il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema by night. Video, curiosità e approfondimenti su smemoranda.it, il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter. Così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su www.smemoranda.it.

 

Protagonista del sito Smemo in queste settimane è Grand Lorè, il fotoromanzo web a puntate ispirato a lui, il mitico Lorenzo Jovanotti Cherubini. Disponibile su soleluna.it e smemoranda.it ogni lunedì e giovedì fino al 17 giugno (più un numero extra sul doppio mega concerto di Lorenzo a Milano del 19 e 20 giugno, con immagini e chicche inedite direttamente dal backstage di San Siro). Da oggi è online a questo link http://www.smemoranda.it/post/1051/Grand-Lor-EDIZIONE-STRAORDINARIA-By-Night la puntata speciale di Grand Lorè con in super anteprima il testo inedito by Lorenzo Jovanotti Cherubini per la nuova Smemo 2014 By Night. Grand Lorè è musica da vedere e condividere: lascia che questa atmosfera ti porti con sé, non c’è più niente da perdere. Ti porto via con me, ribalteremo il mondo ♫ ♫ non resterò a guardare, ho già iniziato a viaggiare… ♫

 

Smemoranda.it è una testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)

 

 

COSA C’È NELLA SMEMO BY NIGHT?

 

Scrivono per Smemoranda 2014: Antonio Albanese, Ale e Franz, Sara Anzanello*, Arisa*, Baz*, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Cristina Capotondi, Martin Castrogiovanni, Paolo Cevoli, Letizia Camera*, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Geppi Cucciari, Giuseppe Culicchia, Silvia Dai Pra’*, Valentina Diouf*, Andrea Dovizioso*, Fulvio Ervas*, Fabri Fibra, Stella Ferraris*, Finley, Katia Follesa, Mr Forrest, Don Gallo, Enzo Gentile, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Kalabrugovic, J-Ax, Gabriella Kuruvilla*, Maurizio Lastrico*, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Marco Materazzi, Francesca Michelin*, Negrita, Davide Oldani, Pali e Dispari, Sergio Parisse, Piero Pelù,’ Andrea Ranocchia, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Ivan Tresoldi, Licia Troisi, Giovanni Vernia.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             (*new entry 2014)

Disegnano per Smemoranda 2014:

Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Caviglia e Leoni, Ceccon, Cesar,Contemori, Corradi, Creanza, Deco,  De Donno, Donarelli, Elfo, Ferrari, Giuliano, Greggio, Leone, Lunari, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Franca e Toti, Staino, Vauro, Villa, Zerocalcare, Ziche.

 

Qualche albero… Ma lo ripiantiamo subito!

Smemoranda è sempre a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia.

Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente – sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS – ha creato dal 2005 6 boschi con quasi 130.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li puoi visitare nelle province di Pavia e Milano.

 

LE COPERTINE 2014

 

Rosso fluo, turchese, bianco, giallo e nero metallizzato

Limited Edition: rosa fluo e blu, gommose e indistruttibili, 100% Smemo, disponibili in due formati 11×15 e 10X13,6 (new!)

 

Dati tecnici editoriali Smemoranda 2014

Tiratura: 900.000 copie

Foliazione: 576 pp.

4 Formati: cm. 13X17,7 – 11×15 –  10×13,6  –  9×12,2

Euro 14,50 – Limited Edition, Euro 16. Vodafone Card in omaggio.

Articolo precedenteCarta: Grazie a noi e all’amministrazione usciamo da un incubo
Articolo successivoLadri di Smart intercettati dal satellite