Siglato accordo tra Corpo Forestale dello Stato ed Equitalia

Siglato accordo tra Corpo Forestale dello Stato ed Equitalia

Siglato accordo tra Corpo Forestale dello Stato ed Equitalia – La riscossione dei crediti sarà più efficace ed ecologica grazie alla nuova piattaforma informatica

Semplificare le procedure di recupero delle sanzioni e degli altri crediti di competenza del Corpo forestale dello Stato grazie all’utilizzo di servizi web dedicati e all’assistenza formativa di Equitalia. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi tra il Corpo forestale dello Stato ed Equitalia, presso l’Ispettorato Generale della Forestale, al fine di rendere la riscossione più efficace ed anche più ecologica, con l’eliminazione dell’uso della carta. Grazie alla nuova piattaforma web fornita con l’accordo, infatti, sarà superato il ricorso alle fasi cartacee rendendo l’iter di riscossione dei crediti vantati dal Corpo forestale dello Stato più rapido e conforme ai principi di economicità. In questo modo si renderà più efficiente lo scambio di informazioni tra le due istituzioni, acquisendo con più rapidità i provvedimenti di sgravio o di sospensione del debito a favore dei contribuenti e interrompendo in modo tempestivo eventuali azioni esecutive o cautelari. Lo scopo dell’intesa è quello di armonizzare e diffondere a livello nazionale l’utilizzo del servizio di riscossione dei crediti che integri e sostituisca gli analoghi servizi già forniti dall’Agente della riscossione a livello periferico. L’accordo, della durata triennale, scaturisce dai proficui rapporti avviati da tempo tra il Corpo forestale dello Stato ed Equitalia diretti ad avvalersi dei servizi di supporto alla riscossione coattiva in esecuzione delle norme del codice di procedura civile in materia di recupero dei crediti vantati dalle Amministrazioni Pubbliche nei confronti dei dipendenti, di personale collocato a riposo e di soggetti terzi. Equitalia organizzerà un percorso didattico formativo per i funzionari e gli addetti del Corpo forestale dello Stato che si terrà presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. L’accordo si inserisce nel progetto “Informatizzazione Enti non telematici” promosso da Equitalia a partire dal 2008 e che ad oggi coinvolge 15mila enti a livello centrale e locale.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi