Shantel, il re del Balkan Dancefloor approda all’Estragon di Bologna

Shantel, il re del Balkan Dancefloor approda all’Estragon di Bologna – Sabato 16 febbraio arriva all’Estragon di Bologna SHANTEL, il Re del Balkan Dancefloor. Stefan Hantel (questo il suo vero nome) è un poliedrico musicista e produttore tedesco.

 

È stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea e il suo album “Bucovina Club Vol 2” (2005) è stato votato come la miglior produzione dell’anno dalla rivista inglese Songlines, ottenendo ampio spazio su NME & Rolling Stone.

 

Anche televisioni tedesche e francesi gli hanno dedicato ampi servizi e da allora Shantel è riconosciuto e rispettato nel mondo per il suo inebriante stile, un miscuglio di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco.

 

Shantel ha portato le sonorità selvagge dell’Est europeo nel mondo dei club, cominciando la sua rivoluzione stilistica dopo un viaggio in Bucovina, una regione sul confine tra la Romania e l’Ucraina, il luogo d’origine della famiglia di sua madre.

 

Ha quindi dato origine ad una nuova scena musicale che riesce a fondere la cultura pop musicale con le sonorità energetiche dell’Est, senza cadere nei classici cliché e appesantirsi con zavorre etnologiche o tradizionalismi campagnoli.

 

Un nuovo sound è stato così creato. Il suo impareggiabile mix di storie fantastiche, passione, fuoco ed anarchia ha reso Shantel & Bucovina Club Orkestar una delle band più eccitanti del nostro pianeta, trascinando le platee di tutto il mondo.

“Disko Partizani!” è uscito in tutta Europa nell’ottobre 2007, raggiungendo subito la vetta dalla World Music Charts europea. Non si tratta più una compilation come nel caso di “Bucovina vol. 1” e 2, ma un album vero e proprio registrato con la Bucovina Club Orkestar e diversi ospiti, come Marko Markovic, il giovane talento serbo, figlio del più noto Boban Markovic, Roy Paci ed altri ancora.
A fine agosto 2009 è uscito il nuovo album “Planet Paprika un disco che rappresenta un luogo in flusso costante, sempre in movimento con un suo proprio insieme di valori: la ricerca di genuina musica Europea pop. Questo avviene quando il nord incontra il sud e l’est incontra l’ovest nella testa dell’artista. Lo scorso settembre è uscito infine il nuovo singolo “The Kiez is Alright”.

 

Ora il DJ tedesco è pronto a far ballare Bologna portano mixando la magia della musica dell’Est con il battito hi-tech.

Si annuncia una serata di pura e nuda euforia, che inizierà alle ore 23.

L’ingresso costa 5 euro

La serata proseguirà in pista con la Fujiko Night e le selezioni di MINGO Dj (ingresso gratuito).

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

 

www.bucovina.de
www.myspace.com/shantelbucovinacluborkestar

Articolo precedenteSan Valentino al cuore di Roma, l’appuntamento ai Musei Civici di Roma
Articolo successivoArt and Soul-Storie di Musica in Musica curata da Alberto Castelli a la Casa del Jazz