Sguardi Svelati, al via i lavori per la terza edizione

Sguardi Svelati, al via i lavori per la terza edizione – Il Teatro Due Roma teatro stabile d’essai torna al lavoro per la III edizione della rassegna Sguardi s-velati: punti di vista al femminile che sarà presentata in apertura della prossima stagione 2012/2013.

La manifestazione si è già imposta all’attenzione del pubblico con due edizioni dense di proposte innovative e inedite volte a svelare il mondo attraverso un’identità culturale ‘di genere’: lo sguardo femminile, appunto, velato da un intreccio di influenze storiche, antropologiche, sociali e psicologiche del tutto particolari.

La quantità e la varietà delle tematiche affrontate dai diversi spettacoli hanno consentito agli spettatori di spaziare – seppure sotto la guida di una prospettiva “al femminile” – tra situazioni e problematiche assolutamente comuni e condivise, a prescindere da età, sesso ed estrazione sociale: tali  ‘questioni umane’ sono state esaminate e destrutturate attraverso le donne ed il loro sguardo, inteso come “misura di riferimento” piuttosto che come “tematica”.

Tante le novità previste per il capitolo conclusivo della rassegna: permanenze più lunghe, apertura a progetti internazionali, abbattimento delle spese fisse.

Il progetto coinvolgerà, inoltre, una rete di teatri ‘affini’ – come il Teatro Vascello (stabile d’innovazione), il Teatro Eliseo (stabile privato) o il Teatro Palladium (universitario) – in un osservatorio permanente che faciliti l’incontro tra le proposte e gli operatori. L’idea si inscrive nella convinzione che – in momenti particolarmente difficili per la cultura, come quello che stiamo vivendo – la funzione (e la reazione) propria di spazi come il Teatro Due Roma sia quella di accogliere e promuovere le realtà più interessanti, per accompagnarle nell’auspicabile transito verso importanti contesti nazionali ed internazionali.

La rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile persevera nell’intento di costruire un’alternativa tangibile che, nella selezione delle proposte, avvantaggi i testi meno praticati, gli allestimenti in debutto e le formazioni più sconosciute.

La partecipazione è aperta a tutte le compagnie legalmente costituite in grado di produrre regolare certificazione di Agibilità ENPALS e munite di PARTITA IVA. Il regolamento di partecipazione completo sarà reso noto alla fine del mese di febbraio, nel frattempo le compagnie in possesso di tali requisiti possono scrivere a teatrodueroma@virgilio.it per informazioni e proposte.

Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)
Tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349
teatrodueroma@virgilio.it
www.teatrodueroma.it

Articolo precedenteCannella o cinnamomo profumo e proprietà
Articolo successivoFranco D’Andrea, Three a La Casa del Jazz di Roma