Sgominata banda di romeni

Sgominata banda di romeni – Siena: Operazione “ Game-over” . Carabinieri sgominano banda di rumeni.

 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Siena stanno effettuando da questa mattina all’alba, con la collaborazione del Gruppo Carabinieri di Frascati, un’operazione  che ha portato all’esecuzione di 7 decreti di Fermo emessi dalla Procura della Repubblica di Siena nei confronti di altrettanti rumeni, tutti accusati di furto aggravato in concorso ai danni di diverse farmacie, tabaccherie, centri commerciali e abitazioni ubicati in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. I militari dell’Arma, con l’operazione denominata “GAME-OVER”, coordinata dal Sostituto Procuratore Dott. Aldo Natalini, hanno interrotto un’attività criminosa che solo da gennaio ad oggi ha visto 25 colpi portati a segno ognuno dei quali ha portato un incasso illecito di circa 25-30 mila euro, per un ammontare complessivo di circa 800 mila euro. La refurtiva, abbigliamento, elettrodomestici, apparati informatici, articoli di profumeria e cosmesi ancora dotati di etichetta pronti per essere smerciati su tutti i mercati italiani ed esteri, veniva occultata in veri e propri depositi clandestini.

Le indagini prendevano avvio in Siena nel mese di gennaio 2012, dopo una rocambolesca fuga dai Carabinieri che recuperavano una vettura in uso ai malviventi, dopo un colpo ai danni di un distributore di benzina sulla bretella Siena/Bettolle. La singolarità in quell’occasione fu che il furto dell’automezzo venne denunciato a Roma immediatamente a seguito dell’incidente, dalla moglie di uno dei componenti della banda per altro gravato da precedenti specifici. La banda, formata da rumeni di età compresa tra i 20 e 35 anni, erano in parte già noti alle Forze dell’Ordine con un curriculum degno di nota. Nel dettaglio, i 7 rumeni, tutti d’istanza nelle città di Tivoli, Roma e Frascati progettavano vere e proprie spedizioni nelle limitrofe Regioni con sopralluoghi accurati che permettevano ai malviventi di operare in 2-3 minuti per obiettivo e poi dileguarsi. I provvedimenti di Fermo si sono resi necessari per bloccare le scorribande dei malviventi ed evitare eventuali aggressioni ai proprietari degli esercizi visto che gli assalti della banda si facevano sempre più frequenti e violenti.

 

 

Guidonia Montecelio (Rm) – Controlli in località Albuccione dei carabinieri della compagnia di Tivoli e del Nas: 1 persona arrestata, 4 persone denunciate, 12 sanzioni amministrative e oltre 20 kg. di alimenti sequestrati

 

 

Dal tardo pomeriggio di ieri e fino a questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Tivoli e del Nas in hanno effettuato controlli a Guidonia Montecelio in località Albuccione. Il bilancio di questo servizio straordinario di controllo del territorio è di un 31enne arrestato su ordine di carcerazione per furto e ricettazione, due persone denunciate per aver guidato con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge, 12 infrazioni amministrative al Codice della strada contestate e una denuncia per possesso di arnesi atti allo scasso a carico di un italiano di 60 anni, trovato con il bagagliaio dell’auto pieno di grimaldelli, cacciaviti, chiavi di ogni tipo, un piede di porco e una fiamma ossidrica portatile. Contemporaneamente i Carabinieri del NAS hanno proceduto al controllo di 5 bar della zona, di 3 locali con le slot machines e di un rivenditore di latticini. I militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma hanno denunciato il proprietario di un bar per tentata frode nell’esercizio del commercio, poiché non aveva indicato che i cornetti proposti erano surgelati e non freschi come si dava ad intendere: sono stati sequestrati più di 25 chilogrammi dell’alimento surgelato. Sono stati denunciati altri due proprietari degli esercizi commerciali oggetto del controllo per non aver rispettato, a vario titolo, la normativa in materia di igiene e di sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 12.000 euro. In totale sono state controllate  35 autovetture e 80 persone controllate.

 

 

Testaccio – Carabinieri arrestano il “re” dei parcheggiatori abusivi. Solo due giorni fa era finito in manette per essersi allacciato abusivamente alla rete elettrica dell’acea.

 

 

Roma – Era stato già arrestato due giorni fa dai Carabinieri della Stazione Roma Aventino per essersi allacciato abusivamente alla rete elettrica dell’Acea, con la complicità di altri 4 stranieri. Processato con rito direttissimo era stato rimesso in libertà. I Carabinieri della Stazione Roma Aventino lo hanno nuovamente arrestato con l’accusa di tentata estorsione. L’uomo, un cittadino turco di 47 anni, conosciuto come il “re” dei parcheggiatori abusivi nel quartiere Testaccio, si è avvicinato ad una 36enne romana, intenta a parcheggiare l’auto all’altezza di Piazza Orazio Giustiniani e le ha chiesto di pagargli il parcheggio. La 36enne si è rifiutata di dare i soldi spiegando all’uomo di aver parcheggiato su strisce bianche e di non dover pagare alcun compenso. A questo punto il 47enne ha minacciato di danneggiarle l’auto se non avesse pagato il parcheggio. In quel momento una pattuglia di Carabinieri della Stazione Roma Aventino, in transito, notata la scena è subito intervenuta e lo ha ammanettato. Il 47enne ora è associato presso il carcere di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

14enne fermata dai carabinieri dopo aver rubato 700 euro di prodotti cosmetici. Nel tentativo di fuggire ha anche aggredito la responsabile del negozio.

 

 

Roma – I Carabinieri della Stazione Roma Viale Eritrea hanno fermato una 14enne cittadina romena, con l’accusa di rapina. La giovane, dopo essere entrata in un negozio di corso Trieste ha rubato numerosi prodotti cosmetici dagli scaffali, per un valore complessivo di 700 euro, dirigendosi poi verso l’uscita senza pagare. A questo punto la giovane ladra è stata notata dalla responsabile dell’esercizio commerciale che ha tentato di bloccarla venendo però aggredita dalla 14enne che si è data alla fuga con la refurtiva. I militari dell’Arma in transito nei pressi del negozio, alla vista della scena, sono immediatamente intervenuti, fermando la 14enne e recuperando la merce che è stata poi restituita alla legittima proprietaria. La giovane ladra invece arrestata dai Carabinieri è stata  accompagnata presso il centro di prima accoglienza di “Virginia Agnelli”, dov’è a disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

Italiano ricercato per rapina a mano armata arrestato dai carabinieri di San Cesareo

 

I Carabinieri della Stazione di San Cesareo hanno arrestato un italiano, G.A., di 63 anni, originario della provincia di Brindisi, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso nei suoi confronti dal Tribunale di Avezzano. L’uomo è stato riconosciuto responsabile di una rapina consumata nel 2007 in un istituto bancario di Avezzano, in concorso con altre tre persone  e con l’uso di armi da fuoco. La Giustizia ha fatto il suo corso e dopo un regolare iter processuale, l’A.G. ha emesso il provvedimento restrittivo definitivo e l’uomo, con un nutrito curriculum delinquenziale alla spalle per aver consumato varie  rapine, oltre che per associazione a delinquere, si era rifugiato, per eludere la inevitabile cattura,  in un casolare abbandonato alla periferia della Capitale in zona Borghesiana. Ma neppure questa cautela ha impedito ai militari della Stazione di San Cesareo, dopo accurate e tenaci ricerche, di catturalo. L’uomo,accompagnato in caserma per le formalità di rito, è stato associato al carcere di Rebibbia dove deve scontare la pena di circa cinque anni.

Palestrina, 30 marzo 2012

 

 

La Storta – Due fratellini, 12 e 15 anni, sorpresi a rubare all’interno di un appartamento. Fermati dal proprietario di casa ed affidati ai carabinieri.

 

 

Roma – I Carabinieri della Stazione Roma La Storta hanno fermato due fratelli, un 12enne ed una 15enne, entrambi appartenenti al campo di viale Tor di Quinto, con l’accusa di tentato furto. I due giovani, dopo aver manomesso il portone d’ingresso di un appartamento di via  Carlo Bertolazzi si sono introdotti all’interno per ripulirlo. Ma sfortunatamente per loro sono stati sorpresi sul fatto dal proprietario di casa che li ha bloccati ed ha immediatamente chiamato il 112. I Carabinieri, giunti sul posto hanno preso in consegna i due minori, il 12enne è stato affidato ai genitori mentre la 15enne è stata accompagnata presso il centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Da successivi accertamenti svolti dai militari è emerso che la 15enne in una decina di occasioni ha fornito sempre generalità diverse.

 

 

Minorenne denunciato dai carabinieri per aver attivato l’apertura di emergenza a bordo di un autobus di linea del cotral. “Non aveva il biglietto valido per la corsa”

 

 

Montelibretti (Rm) – I Carabinieri della Stazione di Montilibretti hanno denunciato a piede libero, al Tribunale dei Minori di Roma, un 17enne, residente a Moricone per interruzione di pubblico servizio. I militari ieri sono intervenuti in località Prato dell’Olmo, nei pressi dei capolinea dei bus, a seguito di una segnalazione al 112, da parte del personale del Cotral, dove era stato fermato un giovane che aveva causato il fermo del mezzo pubblico. Il minorenne era stato fermato a bordo dell’autobus sprovvisto del titolo di viaggio così, per evitare di essere multato, ha azionato la leva di emergenza per l’apertura delle porte ed ha tentato di fuggire dalla porta posteriore. Il ragazzo è stato comunque bloccato e consegnato ai militari che sono intervenuti sul posto e poi accompagnato in caserma dove è stato denunciato. Tuttavia a seguito dell’azione del 17enne, l’autobus non ha potuto riprendere la corsa, causando notevoli disagi alla circolazione.

 

 

Eur – Controlli antiprostituzione dei carabinieri. Controllate e contravvenzionate 29 “lucciole”.

 

Roma – I Carabinieri della Compagnia Roma EUR e della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento “Lazio”, nell’ambito di un servizio antiprostituzione, per tutta la giornata di ieri hanno passato al setaccio la Cristoforo Colombo e le vie limitrofe, con posti di blocco, verifiche in strada e perquisizioni. Il bilancio dell’operazione è di 29 lucciole controllate e contravvenzionate per l’inosservanza dell’Ordinanza del Sindaco di Roma e tre persone denunciate che dovranno rispondere a vario titolo di rapina, lesioni personali e violazione della normativa sull’immigrazione. 93 i veicoli controllati 142 le persone identificate per la maggior parte già note alle Forze dell’Ordine. I controlli dei Carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni.

 

 

 

Articolo precedenteTagliate illecitamente un centinaio di piante secolari a Martina Franca
Articolo successivoNasce un nuovo spazio per l’arte e la fotografia contemporanea, Area Lina e inaugura con uno dei maestri della fotografia, Bill Owens