Senza sipario, Marco Zannone in Garibaldi

Senza sipario, Marco Zannone in Garibaldi – Sabato e domenica grande prova d’attore al Teatro Remigio Paone.

 

1849 Roma è persa. Le truppe papaline e l’esercito di Napoleone III, hanno decretato la fine della Repubblica Romana. Garibaldi in fuga, al suo fianco la moglie Anita e pochi fidati. Inseguito e braccato, è imprendibile. Due eserciti, austriaco e francese, gli danno la caccia lungo la costa adriatica. Garibaldi è l’eroe di ogni frazione, di ogni città. 1859.

 

 

Dieci anni dopo. Furio Cataldi, ricco proprietario terriero, nella sua villa nei dintorni di Ferrara, si prepara con festeggiamenti solenni all’imminente passaggio per Comacchio di Giuseppe Garibaldi, che dopo due lustri dai tragici fatti del 1849, è ora di nuovo di passaggio per quegli stessi luoghi che lo videro fuggiasco tanti anni prima. Definito dalla critica “un esempio vincente di nuova drammaturgia in forma di storia – monologo” questo sarà il Risorgimento raccontato dalla grande prova di attore di Marco Zannone sabato 24 alle 20:30 e domenica 25 Novembre alle 18:00 presso il Teatro Remigio Paone di Formia per la stagione “Senza Sipario” organizzata e promossa dal Teatro Bertolt Brecht.

 

 

Un solo attore in scena darà vita ad una continua alternanza di personaggi che popolarono quel caldo pomeriggio del 1859, un multiforme, divertente gioco teatrale condotto dall’attore toscano nelle vesti di “one man show” in una delle sue prove più esilaranti e fantastiche. E’ un Risorgimento minore a cui assisteremo quello raccontato dalle due governanti costrette a “tirare sessanta chili di agnolotti” per gli invitati, è un Risorgimento nostalgico quello di Emma Cataldi, animo nobile e consorte del più terrigno padrone di casa Furio. E’ un Risorgimento sudatissimo quello della Banda musicale che prova da tre giorni sotto il sole l’inno di Garibaldi. Un racconto storico, un racconto tutto italiano, un nuovo appuntamento di grande teatro.

 

 

Teatro Bertolt Brecht

Teatri D’Arte Mediterranei

Ipab SS. Annunziata

Stagione Senza Sipario

“Garibaldi” di e con Marco Zannone

Produzione Arca Azzurra

24 Novembre ore 20:30 e 25 Novembre ore 18:00

Teatro Remigio Paone – Via Sarinola, Formia (LT)

Spettacolo in abbonamento / biglietto singolo 10 euro

 

Articolo precedenteSpariamoci un film, che ne sarà di noi
Articolo successivoIo sono un astratto con qualche ricordo. Un racconto sulla mostra Paul Klee e il viaggio in Italia