Senza Lucio, proiezione del documentario su Dalla all’Elsa Morante di Roma

GIOVEDÌ 5 MARZO, ORE 21.00

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

SENZA LUCIO

Proiezione del documentario su DALLA all’Elsa Morante

Interviene l’autore e regista Mario Sesti

”Il film nasce dal desiderio di condividere il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla e di far sì che chi lo vede torni a casa e metta un suo disco a tutto volume”, così racconta Mario Sesti autore e regista di “SENZA LUCIO” che sarà presente alla proiezione del film giovedì 5 marzo, alle ore 21.00 e al costo di 5 euro, al Centro Culturale Elsa Morante.

 

L’iniziativa è promossa dall’Assessore alla Cultura Municipio IX di Roma, Laura Crivellaro, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

 

Voce narrante il compagno del cantautore Marco Alemanno: ”Sono stato la persona che Lucio ha voluto vicino a sè per anni, non voglio tenere questa esperienza fortunata in un cassetto”. Ed è proprio Marco Alemanno a condurre per mano lo spettatore nella vita di Lucio Dalla, autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni ’70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po’ come parte della propria vita e della propria famiglia.

 

Tanti gli amici di una vita che hanno regalato al film il personale ritratto del grande artista bolognese: Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista e i Marta sui Tubi. Ma anche star internazionali come Charles Aznavour o Paolo Nutini; attori e autori di cinema con cui ha lavorato come John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini; teologi come Enzo Bianchi, artisti come Luigi Ontani e Mimmo Paladino.

 

Ma è soprattutto il racconto più interno (cosa pensava Dalla di se stesso, del suo talento, del suo successo), i momenti più appartati e solitari (la contemplazione del mondo, la curiosità insaziabile per gli altri) che nel film fanno conoscere un Lucio Dalla che pochissimi hanno avuto la possibilità di sentir raccontare.

 

“Senza Lucio” è un documentario prodotto da Erma Films e distribuito nelle sale dal 4 marzo da I Wonder.

 

 

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

P.zza Elsa Morante (quartiere Eur Laurentino) – Roma

ORARI DEL CENTRO

lunedì – venerdì 9.00-19.00 // Tel: 06 50512953

Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi

tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

www.centriculturali.roma.it  info.elsamorante@zetema.it

 

 

 

 

Articolo precedenteA Roma apre il Centro Antiviolenza ANDDOS
Articolo successivoLa ballata dei Van Gogh, lo spettacolo in scena al Teatro Bertolt Brecht di Formia