Secondamarea, è online il video di Via dell’Orto. Al via l’Agritour della band

Secondamarea, è online il video di Via dell’Orto. Al via l’Agritour della band – Da oggi, venerdì 15 aprile, è online su YouTube il video di VIA DELL’ORTO, secondo singolo dei SECONDAMAREA, estratto dal nuovo album di inediti “SLOW”.

Il video è disponibile al seguente link: https://youtu.be/QAwuexWRN3w.

Le immagini, girate interamente utilizzando la tecnica dello Stop-Motion, ritraggono una bizzarra creatura che si cimenta nel palleggio, di destro, di sinistro e anche di testa. Il sentirsi realizzati nel riuscire finalmente a palleggiare evoca entusiasmo, orgoglio, desiderio di andare oltre, voglia di vincere e di vivere. Il regista del video è Paolo Gaudio, autore di cortometraggi di genere fantastico e del lungometraggio pluripremiato in tutto il mondo “Fantasticherie di un Passeggiatore solitario“.

«Si tratta di un canto che invita a smarcarsi dalle pesanti infrastrutture della vita moderna per ritrovare finalmente la via dell’orto – raccontano i Secondamarea – e, quindi, la via delle radici, del tempo e del gioco. Radici, tempo e gioco che donano felice spazio all’uomo. E meravigliosa solitudine. Una canzone dal ritmo dinamico e danzante che ci sprona a riscoprire ciò che da sempre è dentro di noi. Una corsa in mezzo ai campi, tra le volpi e tra gli incanti, per ritrovare il senso del selvatico e, di conseguenza, il nostro senso più profondo».

Domenica 17 giugno parte da Monterosso (SP) l’AGRITOUR dei SECONDAMAREA, una serie di appuntamenti in location d’eccezione quali gli agriturismi di Liguria, Piemonte e Toscana. Il duo milanese, ma toscano d’adozione, formato dalla cantante e musicista Ilaria Becchino e dallo scrittore e cantautore Andrea Biscaro, presenta live il nuovo album di inediti “SLOW, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Il tour è un progetto che i SECONDAMAREA hanno realizzato sposando l’idea di riportare la musica alla natura e ai suoi produttori e trasformatori, facendolo diventare così un AGRITOUR.

«Siamo felici di aver dato vita all’AGRITOUR.  affermano i Secondamarea – Un concetto innovativo per riportare la musica alla terra, trasformando spazi non propriamente “da concerto” in luoghi musicali. Un programma di date consecutive in agriturismi, cascine e fattorie, in cui far ascoltare il nuovo disco “SLOW” in veste totalmente acustica, puntando sull’essenzialità e sulla convivialità. Un progetto di musica a Chilometro Zero per un percorso sensoriale tout court, dove le note sono molteplici: sonore, olfattive, gustative, visive.»

Queste le date confermate dell’AGRITOUR: il 17 giugno all’Agriturismo Il Brucaolivo di Monterosso (SP); il 20 giugno all’Agriturismo Vallenostra di Mongiardino Ligure (AL); il 21 GIUGNO all’Agriturismo Giuncola & Granaiolo di Rispescia (GR); il 22 giugno all’Agriturismo Le Gerlette di Braccagni (GR); il 23 giugno all’Agriturismo Le Giuncaine di Castiglione della Pescaia (GR); il 25 giugno all’Agriturismo Aia del Tufo di Sorano (GR); il 26 giugno alla Fattoria di Poggio Foco a Manciano (GR); il 27 giugno all’Agriturismo Al Girasole di Orbetello (GR); il 28 giugno all’Agriturismo El Molino d iFonteblanda (GR); il 29 giugno all’Agriturismo Gli Archi di Grosseto il 30 giugno all’Agriturismo Il Cerro Sughero diScarlino (GR); l’1 luglio da Franchino Garage di Poderi di Montemerano (GR).

SLOW”, prodotto da Paolo Iafelice e pubblicato da RadiciMusic Recordscontiene 12 brani inediti dal taglio pop-folk scritti dagli stessi Secondamarea, con la partecipazione di musicisti quali il batterista e percussionista Leziero Rescigno(che ha collaborato con La Crus, Amour Fou, Mauro Ermanno Giovanardi), il bassista LuciEnrico Fasino (che ha collaborato con Patty Pravo, Mario Biondi, Fiorella Mannoia) e il trombettista Raffaele Kohler (che ha collaborato con Baustelle, Afterhours, Vinicio Capossela). Le canzoni esplorano i temi della natura, del clima, dell’acqua, dei boschi e degli effetti che questi hanno sull’uomo e sulla sua capacità di osservare il mondo. Tutto ciò viene racchiuso in un disco unico e originale, il cui concept rappresenta una sorta di grande inno alla natura, in tutti i suoi aspetti.

Questa la scaletta dei live e tracklist del disco: “C’hanno rubato l’inverno”, “Naturale”, “Pellegrinaggio”, “Macina”, “Slow”, “Petrolio”, “Il presente”, “Via dell’orto”, “Sangue di legno”, “Senza”, “Acuacanta” e “Il mondo vuole te”.

Il video del brano “Petrolio”, primo singolo estratto dall’album, è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/yT3lFyQ40WU

I Secondamarea sono Ilaria Becchino, classe 1982, e Andrea Biscaro, classe 1979, ed entrambi risiedono all’Isola del Giglio (Grosseto) da oltre 12 anni. Attivi sulla scena musicale indipendente dal 2005, hanno riscosso da subito consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Hanno partecipato a numerosi premi tra i quali: Premio CiampiPremio De AndréPremio BindiBiella FestivalFestival Internazionale di Monaco di Baviera e Premio Bianca d’Aponte. Nel 2007 esce Chimera, disco nato dai versi del poeta Dino Campana e utilizzato in diffusione sonora a Palazzo Vecchio per tutta la durata della mostra di Antonio Possenti dedicata al poeta. Sempre dello stesso anno è l’album-libro “Canzoni a carburo“, realizzato con la partecipazione di Gabriele Mirabassi al clarinetto e registrato e prodotto dalla Radio Svizzera Italiana, pubblicato nel 2009 con Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri e, infine, rieditato nel 2016 da RadiciMusic Records in edizione deluxe. Alda Merini ne ha scritto la prefazione. Nel 2008 esce il libro-cd “Giraluna e altre storie” in cui 7 favole originali vengono raccontate e musicate dagli stessi Secondamarea. Nel 2013 pubblicano l’album-libro illustrato “Ballate della notte scura”, scritto su testi di Tiziano Sclavi, celebre autore e creatore del fumetto Dylan Dog. In seguito, nello stesso anno, esce “Gli anni del mare e della rabbia”, riedizione dell’album “Ballate della notte scura” contenente quattro inediti suonati insieme ad Antonio Marangolo (storico collaboratore di Paolo ConteFrancesco Guccini e Vinicio Capossela), uscita in esclusiva con XL-Repubblica in tutte le edicole. Ad aprile 2018 esce “Slow”,album di inediti pubblicato da RadiciMusic Records /Artist First, in cui i Secondamarea celebrano la natura e il ritmo del vivere naturale.

www.facebook.com/Secondamarea

www.instagram.com/secondamarea/

www.youtube.com/channel

Articolo precedenteTHEMA, da oggi in radio “Incredibile”, secondo singolo estratto dall’omonimo album
Articolo successivoFranco Mussida, secondo incontro al CPM Music Institute di Milano per incrementare la propria coscienza emotiva attraverso la musica