Se voglio divertirmi leggo, edizione 2019 della campagna nazionale di promozione della lettura del Mibac

Se voglio divertirmi leggo, edizione 2019 della campagna nazionale di promozione della lettura del Mibac. Fino al 31 maggio, tante le iniziative da frequentare e condividere nella banca dati

Una nuova immagine-guida di Mariachiara Di Giorgio, racconta lo spirito della campagna dove un’allegra selva di personaggi immaginari, provenienti dal mondo delle fiabe e della fantasia, esprimono il claim – Se voglio divertirmi leggo – indicando il proprio regno magico.
Aggiornamenti in tempo reale sul sito dedicato, indicazioni e suggestioni proposte dal Centro per il libro e la lettura attraverso percorsi tematici ai quali ispirarsi liberamente.

I TEMI
– Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519);
 Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger;
– Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi;
– 
Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio.

Per ciascun filone è disponibile una bibliografia ragionata e suddivisa per fasce d’età:

– Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519):
Pittore, architetto, ingegnere ante litteram: la sua poliedricità non ha eguali e la sua insaziabile curiosità, unita a una infinita immaginazione, lo ha reso unico. Osservazione, creatività, fantasia, pragmatismo, metodo, logica: il suo genio ha rivoluzionato un’epoca e influenzato molteplici ambiti del sapere umano fino ad oggi.

 Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger:
Uno degli scrittori più celebri del Novecento, Jerome D. Salinger – nato a New York il 1 gennaio 1919 – è divenuto famoso per aver scritto Il giovane Holden, romanzo di formazione che ha riscosso un’enorme popolarità fin dalla sua pubblicazione, nel 1951, per poi divenire un classico della letteratura.

– Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi: 
Primo Levi, nato a Torino il 31 luglio 1919, è stato uno scrittore, partigiano e chimico italiano, autore di racconti, memorie, poesie, saggi e romanzi. L’opera d’esordio Se questo è un uomo, nella quale descrive e racconta la sua esperienza di ebreo deportato nel campo di sterminio nazista di Auschwitz, è considerato un classico della letteratura mondiale.

– Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio: 
Il 20 luglio 1969 avvenne lo sbarco del primo uomo al mondo su un corpo extraterrestre. L’americano Neil Armstrong, capitano della missione Apollo 11, atterrò sulla Luna e pronunciò la celebre frase: “un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”. Bibliografia.

E’ possibile aderire con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio da inserire – con descrizioni sintetiche – nella piattaforma che raccoglie tutti gli appuntamenti legati al Maggio dei Libri 2019. La banca è aperta: gli organizzatori che si sono registrati nel 2018 potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; coloro che invece si sono registrati prima del 2018 e tutti i nuovi partecipanti dovranno ripetere o effettuare la registrazione per ottenere le credenziali necessarie all’accesso.

Sul sito ufficiale, sarà inoltre possibile scaricare i materiali grafici da personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi; dopo la convalidata, sarà possibile la condivisione sui social network, blog e siti grazie a un link diretto, oppure inserendo su Facebook e Twitter il tag #MaggiodeiLibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter. Idem per le foto sul profilo Instagram della campagna: taggando le immagini degli appuntamenti usando l’hashtag #MaggiodeiLibri e la menzione @ilmaggiodeilibri. Infine, il Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggregherà in tempo reale tutte le interazioni social.

I PREMI
Il Premio Maggio dei Libri è destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani.
Non mancherà nemmeno il concorso destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto? Disegna l’avventura del nostro amico a quattro zampe”. Gli istituti scolastici potranno partecipare con opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali che dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300dpi, entro e non oltre il 10 giugno 2019 all’indirizzo mirna.molli@beniculturali.it. Le 12 migliori saranno inserite nel calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura e i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.

Per informazioni contattare il Centro per il libro e la lettura, inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it e fornendo un recapito telefonico.

Articolo precedenteFirenze, al Museo delle Cappelle Medicee per celebrare Cosimo I De’ Medici
Articolo successivoIpercorpo – Festival internazionale delle arti dal vivo, presentata la XVI edizione