Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia, il libro di Roberto Defez

Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia, il libro di Roberto Defez – La presentazione giovedì 19 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Gianni Rodari di via Francesco Tovaglieri, 237/a Roma. Presentato da Maria Francesca Gagliardi, editor e media scouting.

Roberto Defez mostra come la ricerca scientifica non sia un lusso culturale, ma la più concreta opzione per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni, e per far tornare una parte del fiume di giovani che abbiamo formato in Italia e che possono lavorare solo all’estero. Genera occupazione qualificata, sviluppo imprenditoriale, innovazione di prodotto, ma serve anche alla sicurezza nazionale, alla tutela del territorio e dei beni culturali. Intorno si fanno strada l’antiscienza e la nostalgia di un passato durissimo che in gran parte ignoriamo. Paghiamo il mancato rinnovamento vendendo le nostre aziende storiche. Eravamo i proprietari di piccoli ristoranti, poi ne siamo diventati i cuochi e ora semplici camerieri. Il metodo scientifico è il modo per risalire la china, per modernizzare il Paese, per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi. Per premiare il merito e non il clan, per liberare energie e guidare il nostro futuro.

La ricerca scientifica è l’opzione più concreta per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni. Per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi e per premiare il merito.

Questo libro traccia la strada da seguire per riuscirci.

Roberto Defez dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche prima all’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli ed ora al nuovo Istituto di Bioscienze e Biorisorse Ha pubblicato oltre 30 lavori su riviste peer review, 4 brevetti e due marchi d’autore.

Maria Francesca Gagliardi editor, collaboratrice delle maggiori case editrici italiane, già direttrice editoriale del marchio Ghena e manager didattica del Master in Editoria, giornalismo e management culturale dell’Università La Sapienza.

Articolo precedenteCarla Marcotulli presenta in anteprima il nuovo album Love is the sound of surprise
Articolo successivoRock & Soul Explosion, serata in ricordo di Enrico Ciacci al Cotton Club di Roma