Scimmie, programmazione musicale dello storico locale milanese dal 11 al 16 novembre

PROGRAMMAZIONE MUSICALE DAL 11 AL 16 NOVEMBRE

11 Novembre GENTEL GREEN

Gruppo ecletico e sperimentale, alla continua ricerca di sonorità emozionali, per se stessi e per chi li ascolta.

Dopo varie esperienze e cambi di formazione da circa un anno abbiamo trovato una nostra identità sviluppando i nostri studi e la nostra musica verso il genere Progressive, non disdegnando comunque di riproporre brani di altri gruppi storici degli anni settanta.

Il progressive è una musica di “meditazione” che necessita particolare attenzione da parte di chi l’ascolta, per rendere più semplice l’approccio a questa musica anche da parte dei “non addetti ai lavori” abbiamo selezionato dei brani che presentano caratteristiche melodiche di semplice ascolto, grazie anche al continuo giocare con le sonorità e gli abbinamenti musicali che tendono ad alleggerirne la proposizione, pur mantenendo quelle variazioni di ritmi, alternanze di melodie, contrappunti e grandi aperture tipiche del genere Progressive.

12 Novembre GARAGE 29 – SOAP IMRESSION

GARAGE29. Formatisi nel 1991, hanno sempre militato in realtà estreme come raduni politici, locali underground, centri sociali, eventi umanitari, sebbene la loro non sia esattamente una musica antagonista o di protesta sociale. Consapevoli dell’importanza esistenzialista della sensibilità personale, il gruppo propone un’originale miscela di post-punk e indie-rock con testi profondi e atmosfere variabili. All’attivo due mini-cd, Auto da Fé e Amnesia, più una serie di demo. Da poco si è aggiunta una voce femminile, ma loro sono sempre in prima fila nel panorama meno addomesticabile dell’underground italiano.

SOAP IMPRESSION . Il progetto Soap Impression nasce nella seconda metà del 2012 quando tre studenti universitari, Francesco Motta (voci, chitarre, basso e pianoforte), Emad (voci e tastiere) e Tobia (batteria), decidono di cercare altri due componenti per rifondare una vecchia band di cui facevano parte che suonava pezzi dei Beatles. Il nome del progetto, Soap Impression, proposto da Francesco Motta, deriva da uno dei versi più oscuri della poesia dei Beatles: si trova infatti nel brano Happiness is a Warm Gun, ottava traccia del primo disco del White Album, pubblicato nel 1968. In poco tempo, con l’innesto di altri due studenti, Francesco Salis (voci e chitarre) e Luca (voci, basso e chitarre), si trovano in sala prove, con l’intenzione di preparare brani dei Beatles per suonare dal vivo nell’ambiente milanese, cercando di proporre uno spettacolo il più possibile vicino a ciò che i Beatles hanno prodotto (anche sfruttando, oltre alla presenza di quattro voci, le capacità polistrumentisiche di alcuni componenti del gruppo), senza però cercare di ricreare l’atmosfera attraverso costumi o emulazioni dei musicisti originali. Il primo marzo 2013, dopo un lungo tempo passato a limare e affinare i dettagli dei brani, il gruppo si esibisce dal vivo al Torchietto Bistrò a Milano davanti a una numerosa platea di età eterogenea, piacendo al pubblico. Nei mesi successivi, seguono altre date dal vivo che si svolgono con successo nella zona della Lombardia (principalmente Milano e Mantova) e del Veneto (Verona), tra cui da segnalare in particolare la performance tenuta sul main stage del Beatles Day il 2 giugno 2013 a Brescia, dove si esibiscono

con un medley di 13′ composto da brani scritti da McCartney. Nell’autunno del 2013 aprono la stagione con una data nel prestigioso locale Le Scimmie, sui navigli a Milano, il 23 ottobre. Dopo questa serata, i Soap Impression diventano resident band delle Scimmie, dove terranno altre due serate il 29 novembre 2013 e il 22 gennaio 2014. Il 1° dicembre 2013 perla seconda volta occupano il main stage della Latteria Molloy, in occasione del John Lennon Day, a Brescia, portando un medley di 13′ composto da sole canzoni firmate da John Lennon. Nel luglio 2014 la band, su richiesta dello studio, comincia a registrare uno dei due medley sopra menzionati presso il Soundcheck Studio a Milano.

13 Novembre GIADA ULIVI – SCIALLO ORCHESTRA

Classe 1982 – di origine milanese e toscana. Presto inizia ad esibirsi in qualità di cantante solista e corista nella realtà milanese attraversando vari generi musicali (rock/blues/jazz/bossanova) e ad eseguire incisioni in studi di registrazione (nel 2007 interpreta brani dal Falstaff di Verdi per l’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala). Nel 2008 presta consulenza e voce alla realizzazione della colonna sonora del lungometraggio Probabilmente – regia N. Ferrara prod. Bellosguardo. Nel 2009 nasce il progetto In punta di piedi – Unplugged Trio con brani originali e cover e nel 2011 ottiene il premio Miglior Testo al RadioFlyWeb Festival di Musica Indipendente. Da quel momento si esibisce in Toscana, Marche, Liguria e Milano con quello che da trio si è evoluto in Musica in Fuga – jazz ensemble di 6 elementi (voce-chitarra-tastiere-trombone-guitar synth). Nel frattempo prosegue con la scrittura e oggi presenta il suo repertorio di brani inediti in versione acustica, voce e chitarra, per un pop d’autore dove oltre la musica, suona soprattutto la parola.

SCIALLO ORCHESTRA Sciallo Orchestra ha una lunga storia che risale al 1998. Vanta una lunga esperienza in ambito Soul Blues, attingendo a piene mani dalla tradizione, proponendo arrangiamenti di Otis Reding, Etta James, Sam&Dave e tanti altri protagonisti del genere. Recentemente ampliatasi si esibisce con una sezione di 4 fiati, 2 chitarre, sezione ritmica e una promettente giovane ma matura voce solista femminile. Grande impatto sonoro e divertimento assicurato con un sound che non invecchia mai.

14 Novembre QUEEN LEGEND

Queen Legend è il nome di una tribute band dedicata alle leggenda inglese che ha segnato la storia della musica a partire dai primi anni ’70. Ogni spettacolo, ricco di teatralità e passione, ripercorre la carriera dei Queen dai primi successi fino alla prematura scomparsa di Freddie Mercury, colorando lo show con un’irruente coreografia, cambio di abiti ed altri importanti fattori simbolo della band inglese.

Il progetto Queen Legend nasce dalla pura passione di cinque musicisti per il gruppo inglese Queen. La band è composta da: Giuseppe Ravazzolo nei panni dell’istrionico cantante scomparso nel 1991, Freddie Mercury; Luca Brian Colombo nel ruolo del chitarrista con i riccioli Brian May; Daniel Taylor Ghilardi dietro ai piatti e ai tamburi ad evocare la carica del biondo Roger Taylor; Max Deaky Gilardi interpreta John Deacon, il motore dei Queen; Carlo Pelino, tra i tasti bianchi e neri, nelle vesti di Spike Edney, il quinto Queen.

15 Novembre HOT DOG FAMILY

The Hot Dogs Family si formano dall’unione di varie esperienze musicali nell’ambito Blues e Rock a Milano nel marzo del 2012 La nostra principale passione è il Blues e il Funk ’60 e ’70. Appassionati di vintage suoniamo con Amplificatori e Strumenti d’annata, mettiamo al centro delle nostre performance Live l’impatto col pubblico e l’energia. Registriamo una demo di 6 brani in presa diretta nel nostro Studio, senza retake o overdub per avere il più possibile, un suono live. Grazie alla risposta positiva del pubblico nelle serate le nostre performance crescono di intensità e coinvolgimento.

16 Novembre STEF BURNS LEAGUE

 

Nato nel 1959 a Oakland, California, Stef Burns inizia con la chitarra a soli 6 anni. A 9 anni suona già in un gruppo, gli Yellow Brick Road, a 20 ha cumulato sufficiente esperienza per esibirsi nei club con una formazione funk professionale chiamata Omega. Nel giro di un paio d’anni diventa session man apprezzato e richiesto. Negli anni ’80 suona dal vivo e in sala d’incisione con Jesse Colin Young (Youngbloods), Berlin, Michael Bolton e Sheila E, con la quale apre il tour di PURPLE RAIN di Prince. Fonda i VU (l’album PHOENIX RISING è del 1987), si unisce agli Y&T, si divide fra hard rock e fusion. Joe Satriani lo raccomanda ad Alice Cooper che lo coinvolge nelle session di HEY STOOPID al fianco di grandi chitarristi come Slash, Steve Vai e lo stesso Satriani. Nel 1989 fonda il suo gruppo, la Steve Burns Band. Nel 1993 allaccia una fruttuosa collaborazione con Vasco Rossi: debutta sul palco di San Siro e suona praticamente in ogni album del rocker italiano a partire da GLI SPARI SOPRA (1993). Nel frattempo collabora con musicisti e produttori di fama internazionale, da Huey Lewis a Narada Michael Walden. Il primo album a suo nome, SWAMP TEA, è del 1998. Nel 2005 pubblica BAYSHORE ROAD in coppia col chitarrista Peppino D’Agostino, col quale s’imbarca in un tour in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2008 esce WORLD, UNIVERSE, INFINITY, cui segue due anni dopo l’omonimo dvd dal vivo. Nel 2011 sposa l’ex velina Maddalena Corvaglia in una cerimonia officiata da Vasco Rossi, che rende loro omaggio scegliendoli come protagonisti del video di “Stammi vicino” (2011). Nel 2014 esce ROOTS & WINGS a nome Stef Burns League, cui segue un tour italiano. Nello stesso anno, Burns è confermato nella formazione che accompagna Vasco Rossi negli stadi; al suo fianco c’è Vince Pastano, il nuovo chitarrista chiamato a sostituire Maurizio Solieri

Articolo precedenteBackwords e Enrico Zanisi in concerto a Rialto Sant’ambrogio
Articolo successivoLa Strada, il nuovo singolo dei Santa Margaret approda in radio