Schegge, un libro di Teresa Blasi Pesciotti

Schegge, un libro di Teresa Blasi Pesciotti – Il giorno 4 maggio 2017, alle ore 17, La Casa Editrice Davide Ghaleb  con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Piazza Marconi,  presso l’Aula Magna Porfirio Fantozzini, piazza Marconi, 37 Vetralla  si terrà la presentazione del libro  SCHEGGE, scritto da Teresa Blasi Pesciotti.

Parteciperanno il dirigente scolastico Roberto Santoni, la curatrice della collana “Fogli di vita” Gabriella Norcia, e l’autrice Tersa Balsi Pesciotti.

Maria Clelia Cardona, poetessa romana, così scrive nella sua prefazione al libro: «Città, paesaggi, letture, poeti, passioni civili, scolari educati con molto amore compaiono in queste prose – lettere, appunti, schizzi, memorie – scritte in anni lontani, e ora rilette attraverso la lente del tempo. E tuttavia non è la malinconia elegiaca del rimpianto il timbro del libro, ma una sorta di nativa e insieme coltivata felicità, una levitazione del cuore che trasmette alla scrittura una non comune risonanza dolceamara. […] Note di aerea partecipazione emotiva animano anche le poesie collocate in Appendice.»

Teresa Blasi è nata a Vetralla, dove ha trascorso la felice infanzia e l’adolescenza segnata dal dolore della guerra.

Ventenne, trasferitasi a Viterbo ha vissuto per lunghissimi anni l’appassionato impegno nella scuola e nella vita civile-culturale-politica della comunità viterbese.

Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di versi Secretum, edizioni Settecittà – Viterbo, in memoria del compagno di vita Carlo Pesciotti. Con la casa editrice Ghaleb ha pubblicato la raccolta di poesie e prose Il funare (2009), la raccolta di poesie Alla radice dei giorni (2014) e racconti sulla memoria Il profumo delle carrube (2014).

 

Articolo precedenteRapsodie scritte. Personale di Claudia Raza
Articolo successivoD5, Pantani.Storia di un capro espiatorio