Rumba de Bodas alla Festa nazionale dell’Unità a Bologna

Mercoledì 29 aprile arrivano alla Festa nazionale dell’Unità, al Parco della Montagnola di Bologna, i RUMBA DE BODAS. 

Karnaval Fou: è ormai entrato nelle case, suona nelle radio, circola nei mercati. I Rumba de Bodas hanno fatto ascoltare e distribuito il loro secondo lavoro per le strade e i palchi di mezza Europa, percorrendo chilometri e chilometri con il loro inconfondibile furgone giallo..
Dopo il grande successo della presentazione del disco all’Estragon lo scorso autunno e un infuocato live a marzo sul palco di Irlanda in Festa, i Rumba tornano nella loro città e per la Festa nazionale dell’Unità preparano un vero “carnevale” primaverile, tutto da ballare a suon di swing e ska, ma anche blues, soul, jazz, balcanica, klezmer, rock, folk…

L’appuntamento è al Parco della Montagnola per le ore 21.

Il concerto è ad ingresso libero

 

I Rumba de Bodas sono una band bolognese attiva dal 2010.  Un gruppo a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska, i Rumba cominciano la loro strada musicale lavorando con gruppi importanti della scena italiana, suonando in apertura ai Modena City Ramblers, Punkreas, Ministri, Skatalites, Vinicio Capossela e collaborando con Chico, vocalist di “Roy Paci e Aretuska” nella registrazione delle loro prime tracce in studio. Dopo un tour nel nord della Spagna nel 2010, l’incontro nel 2011 con Mustafa Cengic, ex musicista della No Smoking Orchestra e adesso produttore e tecnico del suono, porta alla registrazione in studio del primo CD della band: “Just Married”, che nell’Aprile 2012 viene presentato all’Estragon di Bologna davanti a una sala piena. Il cd sarà esportato in tutta Europa in una seria successiva di tour che portano i Rumba de Bodas in Romania (estate 2012) e poi nel Regno Unito per 4 tour consecutivi nell’inverno 2012, primavera 2013, estate 2013 e primavera 2014 insieme ad una esibizione in uno dei main stage all’Antitapas Night a Bruxelles. “Just Married” ad oggi ha venduto 8000 copie.

In occasione dei loro tour britannici i Rumba si esibiscono in locali storici della scena inglese come l’Hootananny, nel quartiere di Brixton a Londra, a l’Hare and Hounds a Birmingham. In questo periodo i Rumba vengono anche introdotti alla scena dei festival inglesi con performances al Secret Garden Party ed al Wilderness festival nell’estate 2013. Durante la primavera 2014 i Rumba si chiudono di nuovo in studio, pronti a registrare un nuovo album. Nel Giugno 2014 esce “Karnaval Fou“, il nuovo cd del gruppo Bolognese, che dopo un tour di tre mesi fra Francia, Inghilterra e Scozia vanta 3000 copie vendute. Il tour dei Rumba de Bodas, nell’estate 2014, è anche il più eclettico e carico di risultati. La band parte con un’estate diversa dal solito, montando insieme ad alcuni artisti circensi uno spettacolo di circo: il “Rumba Circus Show“, basato sulle musiche del gruppo. Il format “concerto + circo” raccoglie recensioni entusiastiche, con la musica dei Rumba de Bodas considerate uno dei punti di forza del progetto. Fra I maggiori eventi in cui il gruppo si è esibito nell’estate 2014 ci sono Edimburgh Jazz Festival, Audiosoup Festival, Ealing Jazz Festival e Boomtown Festival.

http://rumbadebodas.com/

Articolo precedenteIncontro Roma – Atalanta. Decise le misure di sicurezza nel corso del tavolo tecnico tenutosi in questura
Articolo successivoFilosolfeggiando, (S)quinterni di (S)confessioni, il libro di Bruno Aprea