Rosalia De Souza e Dan Kinzelman sbarcano a Villapiana

Rosalia De Souza e Dan Kinzelman sbarcano a Villapiana – Prosegue con successo, facendo sistematicamente registrare il “pienone” ad ogni tappa, la settimana del XII Peperoncino Jazz Festival (rassegna musicale itinerante nelle più belle località calabresi) nell’Alto Ionio Cosentino, che dopo la “tre giorni” rosetana iniziata nel segno della musica dell’indimenticabile Chet Baker, proseguita con l’applauditissima esibizione del quartetto di David Kikoski con ospite Seamus Blake e culminata nel concerto-evento della leggenda della chitarra manouche, Birèli Lagréne, nel magico scenario del Castello Federiciano, continua il suo percorso scendendo lungo la costa nord-orientale della regione e approdando nel suggestivo centro storico di Villapiana.

Qui, a partire da domani (sabato 3 agosto), la graziosa e panoramica Piazza Carducci (location d’eccellenza, tra l’altro appena ristrutturata), che già nelle scorse edizioni aveva ospitato alcuni concerti del festival musicale più piccante d’Italia, sarà teatro di due serate di grandissima qualità e ad ingresso libero, scelte dal direttore artistico del PJF Sergio Gimigliano di concerto con l’Assessore al Turismo Saro Costa e realizzate con i prestigiosi patrocini delle Ambasciate del Brasile e degli Stati Uniti d’America.

Nella prima, saranno i ritmi brasiliani ad emozionare il pubblico del festival, grazie all’esibizione della splendida Rosalia de Souza, cantante da anni chiamata a calcare importanti palcoscenici di tutto il mondo –  collaborando con artisti di ogni genere, da Jarabe de Palo a Nicola Conte – che ci condurrà nella patria del samba e della bossa nova.

Interprete dalla voce sensuale e suadente, capace di unire al canto jazz le sonorità che sono proprie della sua terra, riuscendo a creare un sound dolce e coinvolgente, la Souza, come è solita fare, nel corso della serata porterà l’allegria e la fantasia della musica brasiliana a contatto con il jazz più classico, dialogando musicalmente con musicisti di gran classe: Frank de Giosa alla chitarra, Piero Vincenti al piano, Marcello Piarulli al basso e Fabio Accardi alla batteria.

Domenica 4 agosto, invece, sarà la volta di uno dei progetti più interessanti e innovativi tra quelli attualmente in circolazione nel panorama jazzistico italiano: l’ ”Hobby Horse Trio” capitanato dal sassofonista e clarinettista americano Dan Kinzelman.

Nato nel Wisconsin, Dan (membro dei gruppi di Enrico Rava e Mauro Ottolini e assiduo collaboratore del pianista Giovanni Guidi) è arrivato in Italia giovanissimo dopo aver vinto tre “Downbeat Student Music Award” e dopo aver suonato con alcuni grandi della tradizione (Joe Lovano, David Liebman, James Moody).

Dotato di una personalità timbrica davvero unica, dopo aver fatto un percorso tradizionale, da alcuni anni, proprio a capo degli Hobby Horse, ama sperimentare la musica di avanguardia e il free Jazz.

Nella seconda serata del festival ospitata nel cuore del centro storico di Villapiana – che, come la prima, sarà impreziosita anche dalla degustazione dei migliori vini calabresi a cura dei Sommelier professionisti dell’A.I.S. Calabria – Kinzelman sarà accompagnato dal contrabbasso di Joe Rehmer e dalla batteria di Stefano Tamborrino, e, fresco dalla presentazione del progetto in anteprima nazionale nell’ultima edizione di Umbria Jazz, presenterà al pubblico i brani contenuti in “Eponymous”, lavoro discografico pubblicato dalla Parco della Musica Records, che testimonia la profonda ricerca delle possibilità sonore di questa formazione.

 

Frutto dell’incrocio coinvolgente tra improvvisazioni ipnotiche ed esplosiva dinamicità, la musica di Hobby Horse varca i confini di genere con influenze free jazz, ambient, rock e sprazzi di musica elettronica, mentre il repertorio proposto dal trio è molto vario, con composizioni originali accanto a brani di Tom Waits, Robert Wyatt e Thelonius Monk.

 

Il XII Peperoncino Jazz Festival – evento organizzato dall’Associazione culturale Picanto con il contributo della Regione Calabria (Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1.), della Provincia di Cosenza, degli Enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di importanti sponsor privati – proseguirà, poi, lunedì 5 agosto con l’esibizione dell’Organ Quartet del famoso sassofonista americano Jerry Bergonzi nella suggestiva cornice scenografica del Parco Archeologico delle Grotte di S. Angelo a Cassano.

Martedì 6 agosto, poi, prima di spostarsi sulla costa tirrenica per l’attesissimo concerto di scott henderson in programma il 7 agosto sul palco storico del festival (il Teatro dei Ruderi di Cirella), nel Chiostro di Palazzo San Bernardino a Rossano sarà la volta di un altro degli ospiti più attesi di questa incredibile edizione del PJF: il grandissimo trombettista Paolo Fresu, che per l’occasione si esibirà in duo avendo al suo fianco il chitarrista Bebo Ferra.

Informazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO

Mobile: 340/5966160

E-mail: info@peperoncinojazzfestival.com

Web: www.peperoncinojazzfestival.com

 

 

PREVENDITA BIGLIETTI:

www.inprimafila.net

Articolo precedenteYlenia Lucidano in concerto per Calabriasona
Articolo successivoAlessandro Di Carlo con lo spettacolo E come viene viene all’Anfiteatro Flavio di Roma