Rimbamband Show, lo spettacolo scritto e diretto da Raffaello Tullo

La stagione di prosa del Teatro Calcara chiude in bellezza anche per quest’anno con uno spettacolo spumeggiante e coinvolgente: Rimbamband show, in scena venerdì 10 aprile alle 21; non solo teatro, non solo cabaret, ma semplicemente, “la musica raccontata nel suo aspetto più folle e surreale” dalla band nata nel 2001 e capitanata dal bitontino Raffaello Tullo.  

A grande richiesta torna per il secondo anno consecutivo al Teatro Calcara l’irresistibile band formatasi nel 2006 e composta da Raffaello Tullo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno e Renato Ciardo. Un sassofonista rubato alla banda di paese, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda: la Rimbamband. Cinque musicisti, un po’ suonati, ma straordinari, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano… giocano. E così il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile, in uno spettacolo che, grazie alla musica, viaggia anche al di là di essa dove la musica stessa si ascolta come fosse un concerto e si guarda come fosse un varietà.

Lo spettacolo raccontato dal capobanda Raffaello Tullo: “E’ uno show in cui i Cinque suonatori sognatori giocano con le canzoni, i suoni, i rumori, gli strumenti, l’immaginazione. Sul palco rivivono in una atmosfera magica, surreale i grandi maestri della storia della musica: Buscaglione, Carosone, Gaber, Mozart, Rossini ma anche Jerry Lewis, Charlie Chaplin, Lecoq, in una sorta di cartone animato, immune dai  limiti del possibile. E’ straordinario il gioco dei contrasti fra i personaggi; travolgente è l’energia in uno spettacolo in cui le note prendono forma, così da poterle non soltanto ascoltare, ma anche guardare. Litigano tra di loro,le note, si rincorrono come bimbi scalmanati. Si prendono a sberle, pugni e calci e quando il pubblico comincia a preoccuparsi, sempre loro, le note, scoppiano a ridere. Lì si capisce che è tutto un gioco!”

 

La stagione, con la direzione artistica del Teatro delle Temperie, ha il sostegno e patrocinio della Regione Emilia Romagna, e della Provincia di Bologna, dal sostegno degli ex-Comuni di Crespellano, Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle, Savigno (ora unitisi nel nuovo comune di Valsamoggia) e del comune di Anzola dell’Emilia.

La RIMBAMBAND è composta da, Raffaello Tullo, Renato Curcio, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo. Ha al suo attivo svariate apparizioni televisive sui canali Rai e Mediaset. Tra queste, è stata più volte ospite al “MAURIZIO COSTANZO SHOW” e nel programma televisivo di SKY Vivo “STELLA” (2007) condotto sempre da Maurizio Costanzo. Più recenti le apparizioni a Barbareschi Sciok (2010) su La7 e Zelig Off (2010-2011), su Italia 1. Tra gli spettacoli in teatro, ricordiamo quelli allo Zelig, storico palco milanese (2010), al Teatro Parioli (2011) e al Forma di Bari. In radio sono stati protagonisti di numerose puntate di 610 con Lillo e Greg su Radio2. A maggio 2012 partecipano al nuovo programma di Rai 2 «Italia Coast2Coast».

 

 

Per Info stagione teatrale 348/8738818

info@teatrodelletemperie.com –  www.teatrodelletemperie.com

Articolo precedenteDodi Battaglia e Tommy Emmanuel, al via da aprile l’Instore Tour per presentare il nuovo disco d’inediti intitolato Dov’è andata la musica
Articolo successivoDaniele Ronda, al via da Buccinasco il Diversità Tour. La new entry della band Folklub è Pier Foschi uno dei più importanti batteristi italiani