Rievoluzione, viaggio alchemico attraverso i Pink Floyd

Domenica 28 settembre ’14 alle ore 21,00 debutterà in prima nazionale lo spettacolo teatrale “Rievoluzione” Un viaggio alchemico attraverso i Pink Floyd  per la regia di Andrea Colamedici.

Uno spettacolo teatrale innovativo che racchiude varie arti, dal video alla danza, dal concerto live alla recitazione passando da effetti luce, videoclip e coinvolgimento del pubblico.
Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Andrea Pietrangeli – che nell’estate 2014 ha raggiunto la vetta delle vendite on line – Rievoluzione porta un messaggio di trasformazione in un’epoca così densa di confusione e di opportunità, l’adattamento teatrale è stato curato da Maura Gancitano. Le musiche, le parole e le immagini parlano direttamente all’inconscio di ogni spettatore, invitandolo a prendere coscienza del fatto che “qui e ora” sta vivendo un’esperienza sul pianeta terra! Scoprire su come possa diventare un’opportunità di vita il fatto di accorgersi di Se, scrollandosi di dosso quello che un sistema incancrenito e sull’orlo di un crollo ha utilizzato come arma di distrazione per la dignità dell’essere umano.

Le musiche dei Pink Floyd e il loro significato esoterico accompagnano il viaggio del protagonista, Carlo Liberti, imprenditore e grafico pubblicitario, completamente rapito dai ritmi quotidiani (donne, soldi, lavoro), la cui vita viene  “rievoluzionata” da alcuni personaggi che attraverso crisi improvvise, coincidenze e bigliettini cifrati riportano l’attenzione di Carlo all’essenza della vita, alle grandi domande dell’uomo sulla morte, sul tempo e sul senso dell’esistenza.
Tra nascite e morti lo spettacolo trascina lo spettatore in un vortice di sensazioni in cui è facile immedesimarsi, grazie anche ai brani della band britannica che accompagnano molti dei momenti salienti della performance che prevede anche un momento di danza e molte “sorprese” visive.

La vita di Carlo Liberti  si trasforma pian piano, grazie alla guida di un anziano, Mario, ad una figura femminile dal nome importante, Beatrice, e soprattutto grazie alla crisi esistenziale del suo fidato amico Maurizio.

Il ruolo del protagonista Carlo Liberti è interpretato da Enrico Epifani già diretto a teatro da grossi nomi come Giuseppe Manfridi e Claudio Boccaccini, il ruolo di Beatrice è interpretato da Vanina Marini nota al grande pubblico cinematografico e teatrale per aver lavorato accanto a grandi nomi come Giorgio Albertazzi nel 2014 nel Mercante di Venezia, ad Enrico Brignano in Rugantino nel 2103 e al cinema in “Il pesce innamorato” accanto a Leonardo Pieraccioni; in scena anche Nicola Bonimelli nel ruolo di Maurizio, Marco Diorio nel ruolo di Mario e Amalia Morrone in quello della donna dei tarocchi, già presente sul piccolo schermo nelle serie “Un medico in famiglia 8” e in “Le ali della vita” di Stefano Reali.

Le musiche dei Pink Floyd sono eseguite dai Fluido Rosa, coverband storica e ufficiale del quartetto britannico, composta da numerosi musicisti dell’entourage di Antonello Venditti: Maurizio Perfetto alla chitarra elettrica, Cristiana Polegri al sax e cori, Danilo Cherni alle tastiere, Gabriele Marciano voce e chitarra acustica, Adriano Lo Giudice al Basso, Derek Wilson alla batteria, Roberta Bombardini cori e Andrea Pietrangeli voce e chitarra acustica.

Lo spettacolo sarà in scena il 28 ed il 29 settembre al Teatro Vascello di Roma per poi proseguire in tournée in Italia.

Rievoluzione

Un viaggio alchemico attraverso i Pink Floyd

TEATRO VASCELLO – Via Giacinto Carini, 78 – Roma  tel. 06 5898031

Domenica 28  e lunedì 29 settembre ’14 ore 21,00  Costo biglietto € 16,00

Articolo precedenteCalcata Celtic Festival, magiche atmosfere da non perdere
Articolo successivoAlberto Pizzo sarà uno dei protagonisti a Oliveto Citra (Sa) del Premio Sele d’Oro con Luis Bacalov, Gino Paoli, Serena Autieri e Danilo Rea