Riconoscimento IATA all’aeroporto di Fiumicino e ad Alitalia per il miglioramento del servizio di riconsegna bagagli

 Riconoscimento IATA all’aeroporto di Fiumicino e ad Alitalia per il miglioramento del servizio di riconsegna bagagli
– Roma, 25 luglio 2011 –
La IATA, International Air Transport Association, ha assegnato all’aeroporto Leonardo da Vinci e ad Alitalia un certificato di riconoscimento per i risultati ottenuti grazie ai progressi del programma di gestione dei bagagli BIP – Baggage Improvement Program.

In base alle statistiche elaborate dalla sede IATA di Ginevra, nel primo trimestre del 2011 la quantità di bagagli disguidati nell’aeroporto romano è diminuita del 44% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Tale risultato è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione tra Aeroporti di Roma ed Alitalia, nella sua qualità di handler di riferimento dell’hub.

Aeroporti di Roma ha sviluppato rilevanti investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture di gestione dei bagagli, ivi compreso  l’impianto NET 6000 per lo smistamento dei bagagli in transito entrato in funzione lo scorso anno e capace di gestire 6.000 valigie l’ora. Il nuovo impianto ha permesso un considerevole incremento dell’efficacia e della puntualità dei servizi di gestione dei bagagli.

Alitalia, che esprime il 45% circa dei passeggeri dell’aeroporto e che attraverso i propri servizi di ground serve numerose altre compagnie, ha sviluppato a sua volta investimenti in tecnologie funzionali al miglioramento della gestione dei bagagli e delle operazioni di scalo. Tali interventi hanno contribuito a migliorare anche la puntualità dei voli che, nel trimestre preso in esame, ha superato il 91%.

Articolo precedenteLa musica Urban-Gipsy-Balcanica dei !Deladap sbarca al BOtanique
Articolo successivoRitmo brasiliano a la Casa del Jazz Festival