Ricomincio da qui, è uscito il video del singolo di Luca Seta

Ricomincio da qui, è uscito il video del singolo di Luca Seta – Esce oggi, venerdì 9 marzo, il video di RICOMINCIO DA QUI, l’ultimo singolo di LUCA SETA, che anticipa l’omonimo album, in uscita venerdì 16 marzo. Il videoclip del cantautore è disponibile al link: https://youtu.be/k2d2T0bDrl4.

Il video, regia di Luciano Fontana, racconta di una pattinatrice che si allena duramente per raggiungere il proprio sogno di partecipare alle Olimpiadi. Un grave incidente la mette a dura prova, infatti da questo momento “ricomincia da capo, ricomincia da zero”. Luca, come un angelo custode, la segue nel suo percorso, tra alti e bassi. In sottofondo la canzone “RICOMINCIO DA QUI” che, scelta dalla pattinatrice come brano per la sua esibizione, è lo stimolo giusto per affrontare la durissima riabilitazione. La sua forza di volontà sarà tale da portarla a coronare il suo sogno a cinque cerchi.

La protagonista del video è Valentina Marchei, sei volte campionessa italiana di pattinaggio su ghiaccio, si è posizionata quarta agli ultimi europei. Valentina ha anche partecipato alle Olimpiadi invernali di Soči del 2014 e anche a quelli di quest’anno, a Pyeongchang (Corea del Sud).

Il brano, scritto da Luca Seta e Gabriele Buonasorte, è già in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming.

«Gli atleti, così come i cantautori, con il loro impegno costante e la forza di volontà possono essere uno stimolo e un esempio importanti per le altre persone, specie per i giovani  racconta Luca Seta  in particolare quando devono fronteggiare le dure prove che la vita mette loro davanti, senza preavviso…».

Il secondo disco del cantautore, dopo il primo “In viaggio con Kerouac”, verrà presentato in due appuntamenti live: il 14 marzo al Memo Restaurant di Milano (ore 21.30) e l’8 aprile sul palco dell’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio di Roma (ore 18.00)I biglietti per la data di Roma sono già disponibili sul circuito TicketOne (http://www.ticketone.it/biglietti.html).   

Dal giorno di uscita dell’album, Luca Seta sarà impegnato in un instore tour per incontrare il pubblico e presentare questo suo nuovo progetto discografico. Queste le date:

VENERDÌ 16 MARZO – MILANO

Ore 19.00 alla Feltrinelli RED – Viale Sabotino 28

LUNEDÌ 19 MARZO – ROMA

Ore 18.00 alla Feltrinelli – Via Appia Nuova 427

LUNEDÌ 26 MARZO – CATANIA

Ore 18.00 alla Feltrinelli – Via Etnea 285

MARTEDÌ 27 MARZO – NAPOLI

Ore 18.00 alla Feltrinelli – Piazza dei Martiri 23

Luca Seta, pseudonimo di Luca Barbareschi, nasce a Borgosesia (VC) il 9 giugno 1977. A 15 anni inizia a suonare la chitarra, interessandosi successivamente anche alla recitazione. Dopo tre anni di odontoiatria, si iscrive a un corso di recitazione teatrale a Milano. A quel primo corso di recitazione seguiranno altri corsi, stages e laboratori, tra i quali uno di canto e uno di teatro-danza. Dopo aver frequentato il laboratorio permanente su Shakespeare diretto da Mamadou Dioume, e dopo aver preso parte a uno stage con Danio Manfredini, nel 2003 debutta a teatro, e di lì a breve esordisce anche al cinema e in televisione, in spot e sceneggiati. Dopo esser stato protagonista, tra il 2003 e il 2004, di due cortometraggi, girati per la Scuola di Cinema di Milano, fa il suo esordio come protagonista del lungometraggio, “E guardo il mondo da un oblò” di Stefano Calvagna, uscito nei cinema nel 2007. Per quello che riguarda la televisione, dopo aver preso parte a due episodi di “Casa Vianello”, nel 2006 interpreta il ruolo di Giulio Marra nella serie tv di Rai 1 Capri, per la regia di Francesca Marra e Enrico Oldoini. L’anno successivo è protagonista, nel ruolo di Davide La Torre, di “7 vite”, prima sit-com italiana a essere girata dal vivo e trasmessa in cinquanta episodi su Rai 2. Nel 2009, ritorna a vestire i panni di Davide La Torre per la seconda serie di “7 Vite” e lo stesso anno è Guido Scarelli nella miniserie di Rai 1 “Il bene e il male”. Tra il 2010 e il 2012 interpreta Simone Torino nella soap “Un posto al sole”, in onda su Rai 3. Nel 2013 gira in Toscana una sitcom per la regia di Marco Limberti dal titolo “Funk-azzisti”. Nel 2014 prende parte come co-protagonista ad un episodio di “Don Matteo”. Nel 2016 è nel cast di “Infernet”, l’ultimo film di Giuseppe Ferlito. Nel 2008 Luca comincia a scrivere canzoni e lo fa insieme a un suo amico di infanzia, il musicista Alessandro Caldi. La vera svolta avviene dall’incontro con il compositore e produttore artistico Gabriele Buonasorte, titolare della GJ SOUND Music Agency. Da quel sodalizio nasce il progetto In viaggio con Kerouac, il suo album d’esordio, che esce nel novembre 2013. Al suo fianco Gabriele Buonasorte, sassofonista e compositore jazz, nel ruolo di arrangiatore e musicista, e quattro talentuosi musicisti, sempre di estrazione jazzistica: Saverio Federici (batteria), Mauro Gavini (basso), David Giacomini (chitarra) e Simone Maggio (pianoforte). La tournée che segue l’uscita dell’album parte a fine novembre 2013. A maggio 2017 esce il nuovo singolo “Cuccioli di Gnu”, che ha portato al “Cuccioli di Gnu Tour, grazie al quale Luca e la sua band hanno avuto la possibilità di esibirsi anche a Bangkok, in occasione de “Italian Festival In Thailand 2017”. Alla fine del 2017, inoltre, Luca Seta torna al cinema nel cast di “Nove lune e mezza”, film di Michela Andreozzi.

Articolo precedenteItaliano vero, il disco d’esordio del rapper afroitaliano Tommy Kuti
Articolo successivoHendrix ’68 – The Italian Experience, il nuovo libro di Enzo Gentile e Roberto Crema