Quanto non sta nel fiato, il libro di poesia di Duska Vrhovac, FusibiliaLibri

Venerdì 19 giugno 2015 alle ore 17.30, presso la Biblioteca “Enzo Tortora” di Roma, Quartiere Testaccio (Via N. Zabaglia n° 27/b), si terrà un incontro con Duska Vrhovac, una delle più rilevanti poetesse della Serbia contemporanea, tradotta nel mondo in ben 20 lingue.

L’incontro, promosso dalla Biblioteca “Enzo Tortora” e organizzato dall’Associazione “Fusibilia”, sarà un’ottima occasione per presentare “Quanto non sta nel fiato” (http://www.fusibilia.it/?p=2778), FusibiliaLibri, unica edizione in lingua italiana delle poesie di Duska Vrhovac.

L’opera, curata da Ugo Magnanti e prefata da Ennio Cavalli, ha il merito di proporre la poesia della Vrhovac al lettore italiano in modo organico ed esauriente, anche se non definitivo, dato che una parte considerevole del  suo corpus poetico attende ancora una traduzione completa nella nostra lingua. In ogni caso si tratta di una raccolta ‘italiana’, nutrita di testi che appartengono a tutte le stagioni di un percorso letterario ormai lungo e riconosciuto, e concepita per ricostruire le linee preminenti di una poetica che finora in italiano si è affidata al frammento.

Il volume verrà presentato dalla poeta Monica Martinelli e dal curatore Ugo Magnanti in dialogo con l’autrice.

Coordinamento e letture dei testi in italiano di Dona Amati, presidente di Fusibilia Associazione, mentre la stessa Vrhovac leggerà i suoi testi in lingua originale e in italiano.

Previsto inoltre un reading d’accoglienza con i poeti, Sandra Collauto, Lorenzo Poggi, Iago, Therezinha Teixeira de Serqueira, Donatella Ottolini, Luca Frudà, Iolanda La Carrubba, Luigi Salustri, Daniele Brinzaglia, Luigi Corsi, Marino Santalucia, Fiore Leveque, Cinzia Marelli.

 

DUŠKA VRHOVAC, poeta, giornalista e traduttrice e nata nel 1947 a Banja Luka (Bagnaluca), nell’attuale Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina, e si e laureata in letterature comparate e teoria dell’opera letteraria presso la Facolta di filologia di Belgrado, dove vive e lavora come scrittrice e giornalista indipendente, dopo aver lavorato per molti anni presso la Televisione di Belgrado (Radiotelevisione della Serbia). Con 20 libri di poesia pubblicati, alcuni dei quali tradotti in 20 lingue, e fra i più significativi autori contemporanei di Serbia. Presente in giornali, riviste letterarie, e antologie di valore assoluto, ha partecipato a numerosi incontri, festival e manifestazioni letterarie, in Serbia e all’estero. Membro, fra l’altro, dell’Associazione degli scrittori della Serbia, e dell’Associazione dei traduttori di letteratura della Serbia, e ambasciatore del Movimento Poeti del Mondo in Serbia. Ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti per la poesia, tra cui: Majska nagrada za poeziju – Maggio premio per la poesia – 1966, Yugoslavia? Pesni?ko uspenije – Ascensione di Poesia – 2007, Serbia? Premio Gensini – Sezione Poesia 2011, Italia? e il Distintivo aureo assegnato dal massimo Ente per la Cultura e l’Istruzione della Repubblica di Serbia.

 

Articolo precedenteLa Terrazza delle Arti : rassegna Palazzo dei Congressi Teatro Musica Danza
Articolo successivoLa stanza di Deola